Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Villa Planta Museo Arte Grigioni Cde9e

Museo arte Grigioni riceve due opere di Giacometti

Il Museo d'arte dei Grigioni con sede a Coira si avvale di due nuovi dipinti di Giovanni Giacometti, arricchendo così la sua già vasta collezione del noto artista grigionese. Lo comunica in una nota lo stesso Museo.

"Grazie a una donazione privata da parte di una famiglia che rientra tra i primi promotori e collezionisti dell'artista", indica la nota, la collezione museale viene arricchita con due ritratti di Giovanni Giacometti: uno di "Giovanin de Vöja" e uno intimo di formato ridotto di Annetta Giacometti con il figlio Bruno.

La prima delle due donazioni è di particolare importanza perché nel dipinto di questo "piccolo contadino di Villa di Chiavenna" è chiara l'influenza di Vincent Van Gogh sul pittore di Stampa (GR) in Val Bregaglia, padre del più famoso Alberto. Una testimonianza questa della "precoce recezione di questo artista secolare in Svizzera", prosegue la nota.

Le due nuove acquisizioni sono esposte al primo piano della sede Villa Planta del Museo d'arte dei Grigioni a Coira. Nel 2021, quest'ultimo aveva ricevuto in dono da una fondazione grigionese un'altra importante opera di Giovanni Giacometti, il "Panorama da Muottas Muragl", composto da quattro parti.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.