Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Museo Coira 2 00734
Foto d'archivio

Museo d'arte Weber in dialogo con Giacometti

 "La leggerezza del caso. Hugo Weber in dialogo con Alberto Giacometti" è il titolo della nuova mostra che dal 15 settembre sarà possibile visitare al Museo d'arte dei Grigioni a Coira e che raccoglie lavori di entrambi gli artisti, documentando in particolare il rapporto e il confronto artistico tra i due.

"Questa esposizione pone al centro un aspetto delle creazioni di Weber al quale finora non è ancora stata data la giusta attenzione: il suo confronto con Alberto Giacometti", si legge nella nota diffusa oggi dal museo.

Weber, nato a Basilea ma poi emigrato in America, visitò Giacometti nel suo atelier di Parigi già nel 1939. Nei 25 anni seguenti i contatti non furono mai interrotti: tra il 1942 e il 1945 si recò ad esempio più volte a Ginevra per incontrare Giacometti e in una piccola camera d'albergo fu testimone delle sue sculture in gesso estremamente piccole. Dopo la fine della Guerra Weber era nuovamente nell'atelier di Parigi.

"Grazie a sculture, immagini, fotografie, testi, lettere e disegni dei due artisti si nota quanto soprattutto Hugo Weber sia riuscito a rendere proficui per sé gli incontri e il dialogo con Alberto Giacometti". Sulla mostra è stato pubblicato un volume, a cura di Stephan Kunz, codirettore del museo, e di Gabriele Lutz. L'esposizione sarà visitabile fino al 6 gennaio.

Nello stesso periodo, comunica il Museo d'arte dei Grigioni, sarà esposta un'istallazione di Sara Masüger (1978), "una delle giovani artiste più promettenti della Svizzera". "Corpi parziali" è il titolo dell'opera realizzata per il laboratorio del museo, un locale destinato all'arte contemporanea e alle forme sperimentali.

Dopo i suoi studi presso la "Hochschule der Künste" a Berna e la "Reichsakademie der bildenden Künste" ad Amsterdam, Sara Masüger, che ha radici grigionesi, è cresciuta a Zugo e oggi vive a Zurigo, si è fatta notare in diverse esposizioni personali e collettive con le sue eccentriche creazioni plastiche.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.