Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Museo Coira 2 00734
Foto d'archivio

Museo d'arte Weber in dialogo con Giacometti

 "La leggerezza del caso. Hugo Weber in dialogo con Alberto Giacometti" è il titolo della nuova mostra che dal 15 settembre sarà possibile visitare al Museo d'arte dei Grigioni a Coira e che raccoglie lavori di entrambi gli artisti, documentando in particolare il rapporto e il confronto artistico tra i due.

"Questa esposizione pone al centro un aspetto delle creazioni di Weber al quale finora non è ancora stata data la giusta attenzione: il suo confronto con Alberto Giacometti", si legge nella nota diffusa oggi dal museo.

Weber, nato a Basilea ma poi emigrato in America, visitò Giacometti nel suo atelier di Parigi già nel 1939. Nei 25 anni seguenti i contatti non furono mai interrotti: tra il 1942 e il 1945 si recò ad esempio più volte a Ginevra per incontrare Giacometti e in una piccola camera d'albergo fu testimone delle sue sculture in gesso estremamente piccole. Dopo la fine della Guerra Weber era nuovamente nell'atelier di Parigi.

"Grazie a sculture, immagini, fotografie, testi, lettere e disegni dei due artisti si nota quanto soprattutto Hugo Weber sia riuscito a rendere proficui per sé gli incontri e il dialogo con Alberto Giacometti". Sulla mostra è stato pubblicato un volume, a cura di Stephan Kunz, codirettore del museo, e di Gabriele Lutz. L'esposizione sarà visitabile fino al 6 gennaio.

Nello stesso periodo, comunica il Museo d'arte dei Grigioni, sarà esposta un'istallazione di Sara Masüger (1978), "una delle giovani artiste più promettenti della Svizzera". "Corpi parziali" è il titolo dell'opera realizzata per il laboratorio del museo, un locale destinato all'arte contemporanea e alle forme sperimentali.

Dopo i suoi studi presso la "Hochschule der Künste" a Berna e la "Reichsakademie der bildenden Künste" ad Amsterdam, Sara Masüger, che ha radici grigionesi, è cresciuta a Zugo e oggi vive a Zurigo, si è fatta notare in diverse esposizioni personali e collettive con le sue eccentriche creazioni plastiche.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.