Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Joseph Bonnemain 1 54644

Il nuovo vescovo rimarrà in carica almeno 5 anni

Nonostante l'età avanzata, 72 anni, il nuovo vescovo di Coira Joseph Bonnemain rimarrà in carica almeno cinque anni. A decretarlo è stato Papa Francesco, che settimana scorsa lo ha messo a capo della diocesi.
Il diritto canonico prevede che un vescovo presenti al pontefice le proprie dimissioni una volta scoccati i 75 anni. Bonnemain li compirà nel luglio del 2023, ma il suo mandato sarà automaticamente prolungato.
Lo ha comunicato oggi la diocesi di Coira, sulla base di una lettera inviata dal Vaticano. Ciò significa che il mandato di Bonnemain terminerà al più presto nel 2026, sempre ovviamente se le sue condizioni di salute lo permetteranno.
Lunedì scorso Papa Francesco aveva nominato Bonnemain vescovo, a un anno e nove mesi dalle dimissioni di Vitus Huonder. In questo buco temporale, la diocesi di Coira, una delle sei della Chiesa cattolica in Svizzera (copre i cantoni dei Grigioni, Svitto, Uri, Glarona, Obvaldo, Nidvaldo e Zurigo), è stata guidata a interim dal suo amministratore apostolico Peter Bürcher.
Joseph Bonnemain, nato a Barcellona da madre catalana e padre originario del Giuria, faceva già parte della lista di tre candidati presentata dal papa lo scorso novembre. Allora, i 22 canonici della diocesi di Coira si erano riuniti per l'elezione senza successo, respingendo tutti i nomi. Bergoglio doveva quindi proporre un altro elenco o nominare lui stesso il nuovo vescovo, cosa che ha fatto.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.