Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Joseph Bonnemain 1 54644

La Diocesi di Coira ha un nuovo vescovo

Papa Francesco ha nominato il sac. Joseph M. Bonnemain, Delegato dell’Amministratore Apostolico e Vicario giudiziale della Diocesi di Coira, come nuovo Vescovo della Diocesi di Coira. 

S.E. Mons. Peter Bürcher, Amministratore Apostolico della Diocesi di Coira, si è già congratulato con Joseph M. Bonnemain per la sua nomina e gli augura copiose benedizioni per il suo futuro ministero. Questa sera S.E. Mons. Peter Bürcher, il Vescovo ausiliare Marian Eleganti e il Vescovo neoeletto celebreranno insieme la Santa Messa, alle ore 18, nella Cattedrale di Coira nelle intenzioni di tutte le persone nella diocesi – in segno di unità. Tutte le chiese della diocesi possono unirsi facendo suonare le loro campane alle ore 18.

Fino all’Ordinazione episcopale e all’installazione di Joseph M. Bonnemain, le cui date saranno rese note il più presto possibile, la Diocesi di Coira rimarrà sotto la guida dell’attuale Amministratore Apostolico.

La diocesi annuncia al contempo che Papa Francesco in data 4 dicembre 2019 ha accolto le dimissioni del Vescovo ausiliare Mons. Marian Eleganti («nunc pro tunc», «ora per allora»). Essa diventa giuridicamente vincolante a partire da oggi. S.E. Mons. Eleganti aveva presentato al Papa le sue dimissioni. La diocesi esprime la sua gratitudine a Mons. Marian per il suo lungo, stimato e prezioso servizio offerto alla diocesi. S.E. Mons. Marian viene stimato da anni in qualità di vescovo e pastore, e anche come relatore e guida di esercizi spirituali, in Svizzera e anche all’estero – attività che continuerà a svolgere anche nei prossimi anni.

 

Joseph M. Bonnemain, Curriculum Vitae

Joseph M. Bonnemain, cittadino di Les Pommerats (JU), è nato il 26 luglio 1948 a Barcellona (Spagna), dove è cresciuto da cittadino svizzero all’estero e dove ha frequentato le scuole elementari e medie e dove ha conseguito anche la maturità (1967). Si è poi trasferito in Svizzera per studiare medicina all’Università di Zurigo. Dopo la sua laurea di dottorato in medicina, nell’ottobre del 1975 decise di recarsi a Roma per iniziare i suoi studi di filosofia e di teologia.

Il 15 agosto 1978 fu ordinato sacerdote della Prelatura dell’Opus Dei dal Cardinale viennese König. Celebrò la sua prima Messa nella Parrocchia di St. Anton a Zurigo. Continuò i suoi studi teologici e canonistici combinandoli al lavoro pastorale come assistente spirituale dei lavoratori e dei contadini nella regione di Navarra, in Spagna. Durante due anni prestò servizio anche come assistente spirituale degli studenti dell’Ateneo tecnico di Navarra.

Nel 1980 conseguì il dottorato in Diritto canonico e tornò in Svizzera per prestare servizio come sacerdote. Fu assistente spirituale degli studenti fino al 1989. Accompagnava due case di studenti e guidava vari esercizi spirituali e convegni nell’ambito della formazione degli adulti. Fino ad oggi è ancora attivo come Assistente spirituale di adulti e guida esercizi spirituali.

Nel 1985 fu nominato Cappellano dell’ospedale Limmattal (Schlieren, Zurigo), dove fino ad oggi offre il suo servizio pastorale agli ammalati e alle persone bisognose di cure.

Dal 1983 al 1991 fu membro della Delegazione della Santa Sede presso l’Organizzazione mondiale della sanità (WHO) a Ginevra e partecipò a tutte le assemblee generali.

Già nel 1981 Dr. Bonnemai fu nominato Giudice diocesano; un anno dopo, il Vescovo S.E. Mons. Johannes Vonderach lo nominò vice-Vicario giudiziale della Diocesi di Coira. Dopo otto anni di servizio in vari ambiti presso il Tribunale diocesano, nel 1989 fu nominato, sempre dal Vescovo Vonderach, Vicario giudiziale (officialis) della diocesi. Svolge questo incarico fino ad oggi, in qualità di Presidente del Tribunale diocesano.

A partire dal 1° luglio 2008 il Vicario giudiziale Bonnemain è membro del Consiglio episcopale. Sin dal 7 aprile 2011 è inoltre Vicario diocesano per i rapporti con gli organismi di diritto ecclesiastico e i cantoni della Diocesi di Coira. L’attuale Amministratore Apostolico della diocesi, S.E. Mons. Peter Bürcher, nel 2019 gli affidò questo incarico come delegato.

Nel 2003 fu nominato Canonico di residenza dall’allora Vescovo diocesano, S.E. Mons. Amédée Grab.

Il Canonico Joseph M. Bonnemain fu per molti anni membro del Consiglio dei presbiteri e delegato del Consiglio episcopale per il Consiglio dei laici e dei diaconi.

A partire dal 2015 il Vicario giudiziale Bonnemain presiede la Commissione della Formazione permanente della diocesi.

Quando nell’ottobre del 2020 il Vicario generale regionale per i cantoni di Zurigo e Glarona dovette presentare le dimissioni per motivi di salute, l’Amministratore Apostolico della diocesi affidò a Mons. Bonnemain vari compiti e incarichi nel Vicariato generale regionale per Zurigo/Glarona.

Nel 2002 la Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS) costituì una Commissione di esperti "Abusi sessuali in ambito ecclesiale". Il Can. Bonnemain fu allora nominato segretario di questa commissione, carica che svolge fino ad oggi.

Il 24 marzo 2009 il Vicario giudiziale Bonnemain fu nominato Cappellano di Sua Santità (Monsignore).

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.