Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Foto d’archivio della Giunta comunale di Poschiavo

Giunta sensibile problematica traffico Cavaglia

15-03-2018

La Giunta comunale si è complimentata con l’Associazione Giardino dei Ghiacciai Cavaglia per l'impegno dimostrato e il lavoro svolto in questi vent'anni di attività.

Il cons. Fulvio Betti (UDC) ha sottolineato l’importanza di questa offerta per tutta la valle. Il Giardino dei Ghiacciai Cavaglia (GGC) insieme alla Ferrovia Retica è una perla della Valposchiavo. In questo contesto è fondamentale la collaborazione tra Comuni, Valposchiavo Turismo, Ferrovia Retica e GGC per sfruttare le sinergie tra le diverse componenti.

Il cons. Orlando Lardi lancia una provocazione: “Il mio sospetto, il mio dubbio è che non ci rendiamo conto di quello che abbiamo in casa. Così anche per il Giardino dei Ghiacciai diamo per scontato che esiste. Tirata d’orecchie agli addetti al turismo che non hanno abbastanza materiale del GGC (…). Gli albergatori dell’Engadina mandano i loro clienti al GGC, gli albergatori qui no”. Il cons. Orlando Lardi incalza gli addetti al turismo a fare di più e sogna Cavaglia senza traffico raggiungibile solo con il treno della Ferrovia Retica.

Il cons. Reto Capelli (PLD I Liberali) risponde: “Personalmente metterei una vignetta per le automobili dirette a Cavaglia”. Giorgio Murbach (PoschiavoViva) lancia una frecciatina in direzione del GGC: “Si dovrebbe togliere il segnale nei pressi del parcheggio Mengotti con scritto Cavaglia e Giardino dei Ghiacciai”, segnale che promuove lo spostamento in macchina. Il  traffico in direzione da e per Cavaglia – vista la bellezza del paesaggio e le particolari attrattività in loco - desta preoccupazione in Giunta. La zona va preservata e lo spostamento in treno incentivato.

Lara Boninchi Lopes
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti  

#1 Tullio 17.03.2018 16:42
Ci vuole il permesso per la Val di Campo... perché non uno per Cavaglia?

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.