Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Curtin 26c29

2,3 mio. per campo calcio ai Cortini

13-09-2018

Nel 2005 è toccato ai "Pradei", nel 2010 a "Le Prese" e ora è la volta del campo sportivo ai Cortini. Per ben due volte consecutive il Consiglio comunale ha sottoposto a votazione popolare la realizzazione di un campo da calcio. Per ben due volte il Popolo ha rinviato al mittente l'oggetto in votazione. Nel 2017 il Consiglio comunale ha incaricato due architetti di presentare un piano per la ristrutturazione e l'adeguamento dell'infrastruttura ai Cortini. L'architetto Andrea Zanetti dopo vari incontri con i gruppi d'interesse coinvolti ha elaborato un progetto sostenuto da scuola, Valposchiavo Calcio e Tennisclub. Il rinnovo degli impianti è stato presentato in Giunta durante la seduta di lunedì 10 settembre. Il progetto in questione prevede l'ampliamento della superficie del campo da calcio, oltre alla sostituzione del manto erboso con quello sintetico. Spogliatoi, magazzini e servizi igienici pubblici saranno riuniti sotto lo stesso tetto all'interno di un edificio collocato a sud della parcella. La nuova struttura verrà isolata e sarà provvista di riscaldamento.

Vista la situazione finanziaria del Comune di Poschiavo, la Valposchiavo Calcio (VPC) rinuncia alla richiesta di una nuova infrastruttura sportiva in cambio della risistemazione del campo da calcio ai Cortini. I costi d'investimento del progetto ammontano a 2,3 milioni di franchi, la Valposchiavo Calcio partecipa con un contributo alle spese pari a CHF 300'000. Il progetto verrà sottoposto a votazione popolare.

"La ristrutturazione del campo ai Cortini è una necessità, non un lusso", così il cons. Renato Isepponi, Capodipartimento educazione, cultura, socialità e sanità.

L'UDC Valposchiavo in linea di massima è d'accordo con il nuovo progetto, ma la struttura dell'edificio può essere semplificata e i costi ridimensionati.

PLD I Liberali, PoschiavoViva e PDC sostengono il progetto del rinnovo del campo da calcio ai Cortini.

 

Lara Boninchi Lopes
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.