Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

52383790434 Aeb70b3b3f O 68ba2

Le castagne grigionitaliane al Ballenberg

Alle undici in punto di questa domenica, il Consigliere federale Guy Parmelin e la sua delegazione hanno visitato la “Festa delle feste” al Ballenberg. All’ingresso ovest, il Ministro dell’Economia è stato accolto solennemente dalla delegazione grigionese di tutte le valli meridionali dei Grigioni: Val Monastero, Valposchiavo, Val Bregaglia e Valli Mesolcina. Un inizio perfetto per la sfilata della delegazione grigionese intitolata “Festa da la Racolta” attraverso l’area del museo all’aperto. Dopo aver rifocillato gli illustri visitatori con i Pizzoccheri di Poschiavo, l’entusiasta Guy Parmelin ha visitato la seconda festa grigionese all’Alpe Champatsch “Festa de la Racolta”. Più di 100 grigionesi hanno dato un’impressionante dimostrazione dell’arte culinaria e della cultura di tutte le valli meridionali dei Grigioni.

La Festa delle feste al Ballenberg è iniziata già sabato scorso. Malgrado la pioggia insistente molti visitatori si sono recati al museo all’aperto e alle sedici feste dei cantoni provenienti da tutta la Svizzera. I Grigioni offrivano due feste, la “Festa da la Racolta” della Val Monastero e la “Castagnata” con le valli meridionali di lingua italiana. La domenica è trascorsa all’asciutto e ha permesso piacevoli momenti in compagnia durante la più grande festa del raccolto della Svizzera.

La Val Monastero si è sentita visibilmente a casa sull’Alp Champatsch, infatti molti anni fa è arrivato al Ballenberg come edificio alpino. La valle ha deliziato gli ospiti provenienti da tutta la Svizzera, con la Tessanda, il Monastero di Müstair, le mele fresche di Aita e Berni dell’Alp Prasüra e il mercato delle specialità della Val Monastero. Nella cosiddetta Casa di Cugnasca, le valli meridionali di lingua italiana hanno presentato ai numerosi visitatori la cultura della castagna: essiccazione, battitura e essiccatura. Le specialità e il mercato delle valli meridionali dei Grigioni sono stati molto apprezzati dagli ospiti del Ballenberg.

La Festa delle feste al Ballenberg proseguirà durante il prossimo fine settimana da sabato 1° a domenica 2 ottobre e offrirà ancora una volta l’opportunità di gustare e apprezzare le delizie culinarie e la cultura delle valli meridionali dei Grigioni. Domenica prossima si terrà una grande colazione contadina sull’Alp Champatsch, e la Castagnata. Le Valli meridionali dei Grigioni attendono con ansia il secondo fine settimana della “Festa delle feste” del Ballenberg e sperano di poter accogliere tanti visitatori.

Le fotografie sono opera di David Birri.

Delegazione Grigioni Valli del Sud “Festa delle feste” Ballenberg

Redazione 150
Delegazione Grigioni Valli del Sud “Festa delle feste” Ballenberg
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.