Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Pane e castagne in Valposchiavo

21-10-2021

Il tutto è iniziato sabato 16 ottobre 2021 in Casa Tomé a Poschiavo con la preparazione del pane. Domenica 17 la festa social-culturale è continuata ai Casai di Campascio con le squisite e apprezzate caldarroste. Attività organizzate da vari enti e sostenute da una serie di sponsor. Ambedue gli appuntamenti svolgono un ruolo importante, sia per gli indigeni che per i turisti. Il tutto è avvenuto con prodotti 100% Valposchiavo.

Devo dire che ho passato un pomeriggio affascinante, seguendo l’attività nella preparazione delle ciambelle, “li brasciadèli”, il tutto con lo stesso sistema che si usava in tempi antichi nella citata Casa. Da una parte c’era Lino che si occupava del forno. Dall’altra parte c’erano tre energiche signore, Michela, Brigida e Daniela che si occupavano di pesare l’impasto e quindi confezionare le rispettive “brasciadeli”.

Domenica 17 ottobre 2021 presso il Centro sportivo Casai di Campascio il programma è iniziato alle ore 10.00 con l’apertura del mercatino di prodotti gastronomici e artigianali. Contemporaneamente e fino alle ore 16.00 c’era la postazione di intrattenimento per i bambini del “Gruppo gioco Pinguin”. Alla stessa ora, presso il Poligono di tiro, è iniziata la proiezione di brevi filmati della Pro Grigioni Italiano “Radici sul territorio e in tavola”.

Alle ore 13.00 oltre una diecina di cucinatori hanno iniziato la loro vivace attività cuocendo le castagne, rigorosamente indigene, per raggiungere la cottura delle agognate caldarroste. Tutti gli anni è sempre uno spettacolo vedere questi uomini bruciare legna, scuotere vigorosamente le apposite padelle, fintanto che questo meraviglioso frutto è cotto al punto giusto.

Nel pomeriggio la brillante esibizione dei “Viscui furmighin”. È sempre un piacere vedere come questi bambini di esibiscono con brio, amorevolmente guidati da Karin Zanolari. È seguito l'intrattenimento musicale con la “Big Recyeling Band”, in collaborazione con la Pgi Valposchiavo. È una banda veramente molto particolare; il maestro Ivan Nussio, che ritengo sia il più grande appassionato di musica di tutta la Valposchiavo, ha avuto la brillante idea di racimolare suonatori provenienti da Brusio, Poschiavo e Tirano. Il loro repertorio ovviamente consiste in musiche jazz, swing, rock, pop e quant’altro. Una goduria musicale ritmata.

Grigione Remo Tosio
Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.