Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Riccio Castagne 9e679

Una castagnata grigionese al Ballenberg

Il Grigioni italiano sarà presente alla prima "Festa delle feste" al Ballenberg, il grande museo all'aperto nei pressi di Brienz (BE). Denominatore comune delle tre regioni meridionali grigionesi saranno la cultura e la tradizione della castagna.

Stando alla nota di Valposchiavo Turismo, la "Festa delle feste" vuole diventare la ricorrenza delle tradizioni svizzere. Come ha spiegato il suo direttore Kaspar Howald a Keystone-ATS, si tratta della prima edizione e si terrà al museo all'aperto del Ballenberg durante i prossimi fine settimana del 24 e 25 settembre e del 1° e 2 ottobre. In rappresentanza del Grigioni le quattro regioni meridionali: Valposchiavo, Val Bregaglia, Moesano e Val Müstair. A queste è stato assegnato il compito di mettere in scena gli usi, i valori e i sapori dell'autunno.

Le valli del Grigioni italiano proporranno pietanze a base di castagne, carne di capra e pizzoccheri di grano saraceno. Nell'area della festa si potrà assistere all'essiccazione delle castagne nella grà e partecipare alla loro battitura. Queste tecniche della lavorazione tradizionale della castagna sono ancora praticate nella parte bassa della Val Bregaglia.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.