Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

220505 sc GES ComeStai Stressato Banner 918x112px c1304

QR Code Romanci 8cc7e

Un codice QR apre le porte alla lingua romancia

La Lia Rumantscha ha lanciato un progetto per la promozione del romancio grazie all'utilizzo dei codici QR. Dieci aziende, di diversi settori e situate in tutte le regioni romance, hanno aderito all'iniziativa applicando un codice QR sui loro prodotti.
Secondo una nota della Lia Rumantscha, basta scansionare il codice QR con il proprio dispositivo mobile per aprire un pagina contenente parole e semplici frasi in lingua romancia.
«Ordinare qualcosa al ristorante, comprare salsicce engadinesi o cosmetici naturali – e farlo in romancio – è un desiderio di molte persone interessate alla quarta lingua nazionale», spiega l'organizzazione grigionese per la promozione del romancio.
Il progetto pilota dei codici QR per la promozione del romancio è già stato realizzato nel 2020 in Engadina Bassa. Sulla base delle esperienze positive, la Lia Rumantscha sta ora ampliando l'offerta su tutto il territorio.
Le dieci aziende che hanno aderito al progetto coprono praticamente tutto il territorio romancio dei Grigioni. Hanno le loro sedi a Sent, a Martina, a Lavin, a Zuoz e Scuol in Engadina Bassa, a Glion (Ilanz) nella Surselva, a Savognin nel Surses e Andeer nel Schons.
I codici QR sono facili da usare e portano comodamente sul sito web curs.ch. Al suo interno l'interessato trova le prime parole e semplici frasi nell'idioma della regione d'origine del prodotto.
Possono quindi essere ascoltate, esercitate e pronunciate alla prossima occasione. «Viva!», «Üna bierina da Tschlin, par plaschair», «Ingio sun las tualettas?», sono alcune parole e frasi nell'idioma «Puter» che si leggono e si ascoltano dopo aver scansionato il codice QR su una bottiglia di birra artigianale dell'Engadina Bassa.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.