Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Rumantsch 52a61

Lia Rumantscha: più visibilità per il romancio

Il 10 marzo si festeggiano i 25 di romancio come lingua semiufficiale della Confederazione. L'organizzazione Lia Rumantscha approfitta dell'occasione per chiede un utilizzo più sistematico di questo idioma.
Dalla votazione sull'articolo sulle lingue del 1996 è stato fatto molto per la promozione del romancio, sottolinea l'associazione mantello in un comunicato odierno. La Confederazione traduce in romancio i documenti di particolare rilevanza e quando una cittadina o un cittadino si rivolge in romancio all'Amministrazione federale, riceve risposte nella stessa lingua.
Tuttavia, secondo Lia Rumantscha, è necessario un utilizzo più coerente a livello federale, con un maggiore impiego nella comunicazione e nel contatto con la popolazione romancia. In concreto, il romancio dovrebbe essere impiegato in tutta la Svizzera per le scritte e le segnaletiche dove vengono riportate le tre lingue nazionali.
Oltre a questo, prosegue l'organizzazione, nell'area linguistica romancia, il romancio deve essere impiegato in modo prioritario per le informazioni alla popolazione, e questo su tutti i canali di comunicazione.
Per sensibilizzare sulla tematica e spiegare la situazione con un pizzico di umorismo, Lia Rumantscha ha pubblicato un breve film d'animazione, che si può trovare all'indirizzo 
http://bit.ly/25onns.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.