Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Rumantsch 52a61

Lia Rumantscha: più visibilità per il romancio

Il 10 marzo si festeggiano i 25 di romancio come lingua semiufficiale della Confederazione. L'organizzazione Lia Rumantscha approfitta dell'occasione per chiede un utilizzo più sistematico di questo idioma.
Dalla votazione sull'articolo sulle lingue del 1996 è stato fatto molto per la promozione del romancio, sottolinea l'associazione mantello in un comunicato odierno. La Confederazione traduce in romancio i documenti di particolare rilevanza e quando una cittadina o un cittadino si rivolge in romancio all'Amministrazione federale, riceve risposte nella stessa lingua.
Tuttavia, secondo Lia Rumantscha, è necessario un utilizzo più coerente a livello federale, con un maggiore impiego nella comunicazione e nel contatto con la popolazione romancia. In concreto, il romancio dovrebbe essere impiegato in tutta la Svizzera per le scritte e le segnaletiche dove vengono riportate le tre lingue nazionali.
Oltre a questo, prosegue l'organizzazione, nell'area linguistica romancia, il romancio deve essere impiegato in modo prioritario per le informazioni alla popolazione, e questo su tutti i canali di comunicazione.
Per sensibilizzare sulla tematica e spiegare la situazione con un pizzico di umorismo, Lia Rumantscha ha pubblicato un breve film d'animazione, che si può trovare all'indirizzo 
http://bit.ly/25onns.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.