Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Frumento Valposchiavo SV 6de31

100% (bio) Valposchiavo apre ad altri progetti

L’Associazione 100% (bio) Valposchiavo ha informato l’Associazione Agricola Poschiavo, l’Unione Contadini Brusio, l’Associazione Commercianti & Artigiani Valposchiavo, l’Associazione Albergatori Poschiavo e la Società Osti Poschiavo che a partire dal 2021 l’ordinanza sui miglioramenti strutturali (OMSt; RS 913.1) permette di aggiungere nuovi progetti aziendali a Progetti di Sviluppo Regionale (PSR) già esistenti, come il PSR 100% (bio) Valposchiavo.

Il PSR 100% (bio) Valposchiavo, entrato nella fase di realizzazione nel 2020, durerà fino al termine del 2025 e i suoi obiettivi principali sono la creazione di valore aggiunto nell’agricoltura, così come il rafforzamento della collaborazione intersettoriale tra agricoltura e settori affini. Pertanto, aziende artigianali le quali attività comprendono quantomeno il primo livello di trasformazione delle materie prime agricole della Valle come pure aziende o privati affini all'agricoltura della Valposchiavo che hanno progetti aziendali che perseguono gli obiettivi del 100% (bio) Valposchiavo possono contattare l’Associazione 100% (bio) Valposchiavo per uno iniziale scambio d’informazioni. Esclusi dagli aiuti agli investimenti nell'ambito del PSR sono le bonifiche fondiarie e le costruzioni di edifici d'economia rurale.

Dopo una prima valutazione da parte dell’Ufficio per l’agricoltura e la geoinformazione del Canton Grigioni i nuovi progetti aziendali verranno inoltrati all’Ufficio federale dell’agricoltura, che deciderà se rientrano o meno nei parametri richiesti e quindi se potranno essere annessi al PSR 100% (bio) Valposchiavo e così usufruire dei contributi previsti. Per le aziende e i privati che propongono nuovi progetti aziendali l’adesione all’Associazione 100% (bio) Valposchiavo è una prerogativa per poter usufruire dei contributi legati al PSR 100% (bio) Valposchiavo.

Per informazioni a riguardo invitiamo a contattare per email il coordinatore del PSR 100% (bio) Valposchiavo Francesco Vassella all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Redazione 150
Associazione 100% (bio) Valposchiavo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.