Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Frumento Valposchiavo SV 6de31

Sondaggio 100% Valposchiavo: ultimi giorni!

La Commissione dei Marchi, l'Associazione Artigiani e Commercianti e l’Associazione ExpoValposchiavo vogliono capire meglio il pensiero dei consumatori della Valposchiavo. Per questo hanno lanciato un sondaggio rivolto principalmente agli abitanti della regione. La partecipazione è aperta a tutti e l’ultimo termine per dire la propria è stato fissato per il 10 giugno prossimo.

Negli ultimi anni in Valposchiavo c’è stato un aumento considerevole di prodotti locali. Nel 2015 sono nati i due marchi «100% Valposchiavo» e «Fait sü in Valposchiavo». Attualmente sono più di 130 i prodotti riconosciuti con il marchio «100% Valposchiavo» e quasi 50 quelli con il marchio «Fait sü in Valposchiavo».

Oltre per i prodotti locali, la Valposchiavo si caratterizza per un’alta percentuale di terreno agricolo coltivato da aziende agricole certificate BioSuisse: circa il 95%. Questa percentuale è nettamente al di sopra delle medie cantonali e nazionali. Di conseguenza molti prodotti locali sono pure certificati Bio.

Un altro tema sempre attuale in Valposchiavo - a prescindere dai marchi - è la questione della spesa in Valle. Quando e quanto i consumatori della Valposchiavo scelgono di acquistare e consumare in Valle? Inoltre, nell’anno dell’ExpoValposchiavo: che ruolo gioca ExpoValposchiavo nella promozione dei prodotti locali e delle nostre aziende? 

Clicca qui per iniziare il sondaggio

Redazione 150
La Redazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.