Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Telefono Amico C3586

 Telefono Amico premiato 

Durante l’anno 2021 Telefono Amico ha ricevuto il Premio schappo della città di Basilea, il Premio Benevol della città di San Gallo e due premi delle banche Raiffeisen regionali. Queste ricompense sono una pubblica riconferma del lavoro svolto da Tel. 143 durante dei decenni, che garantisce un aiuto concreto a favore delle persone che si trovano in uno stato di angoscia. Lo scorso anno Tel. 143 era già stato celebrato da Lifetime Award Beobachter. 

Nel corso del 2021 a Tel. 143 sono stati assegnati diversi premi 
Telefono Amico ha avuto l’onore di essere ricompensato attraverso l’attribuzione di diversi premi. All’inizio di novembre, la città di Basilea ha assegnato il Premio schappo alla sua sede regionale rendendole omaggio con questa riflessione: « L’instancabile impegno mostrato dai nostri volontari è tutt’altro che ovvio. E’ con grande rispetto che lo riconosciamo e quindi li ringraziamo con uno « shappo ». Anche la città di San gallo ha conferito un premio, il Premio al volontariato. Alla consegna, tra le altre organizzazioni presenti, figurava la sede regionale della Svizzera orientale. Questo omaggio che è stato reso pubblico, ha lo scopo « di rendere ancora più visibile la grande dedizione dei volontari nello svolgere il loro lavoro ». Infine la sede centrale di Tel.143 ha ricevuto un riconoscimento dall’Associazione delle Banche Raiffeisen di Lucerna, Obvaldo e Nidvaldo, mentre la sede di Telefono Amico Ticino e Grigioni italiano lo ha ricevuto dalla Raiffeisen Svizzera, Società Cooperativa della Svizzera italiana. Il premio è « un omaggio speciale, un riconoscimento e una motivazione per il lavoro di Telefono Amico », ha detto l'istituzione della Svizzera centrale. Già nel 2020, Telefono Amico ha ricevuto un premio importante, il « Prix Courage » del Beobachter. 

Per il 5 dicembre la campagna con i meme 
Forse pochi lo sanno perciò ci teniamo a ricordare, che il funzionamento di Tel 143 si basa principalmente sui volontari che lavorano internamente all’Associazione. Infatti è bene sapere che è solo grazie all’impegno non retribuito degli innumerevoli volontari che il servizio si è potuto mantenere e si mantiene da oltre 60 anni, i quali si investono donando il loro tempo per una media che va dagli 8 ai 10 anni. Il 5 dicembre, una campagna di meme dello Swiss Volunteer Network attirerà l’attenzione sull’importanza del volontariato in Svizzera. 

Senza Telefono Amico 143 l’assistenza di base mostrerebbe delle lacune importanti 
Come Associazione indipendente, senza scopri di lucro e conosciuta su tutto il territorio nazionale, Tel 143 svolge un ruolo importante nel sistema sociale e sanitario svizzero. Si può sottolineare che da un lato, coloro che cercano un aiuto immediato beneficiano direttamente dei servizi, mentre dall’altro Tel 143 colma un’importante lacuna nell’assistenza psicosociale di base fornendo a tutta la società, con pochi costi, un grande lavoro di prevenzione a bassa soglia. 

Redazione 150
Telefono Amico
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.