Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare f0f06

Telefono Amico C3586

Telefono Amico parla inglese 

Telefono Amico 143 vuole offrire il suo servizio di sostegno a chi parla inglese. La nuova linea anglofona «Heart2Heart» sarà accessibile a partire da gennaio 2023 al numero gratuito 0800 143 000, tutti i giorni dalle 18.00 alle 23.00. 

In Svizzera vivono sempre più persone anglofone con scarsa o nulla capacità di farsi capire in una lingua nazionale. In aree urbane come Zurigo, il numero di abitanti la cui lingua principale è l'inglese è aumentato di quasi sette volte negli ultimi vent'anni, superando il 12%. Questa percentuale è elevata anche nel Canton Zugo e nella regione del Lago Lemano. 

L'aumento del numero di persone che parlano inglese in Svizzera è percepito anche da Telefono Amico. Anche se il Telefono Amico 143 è disponibile solo nelle lingue nazionali corrispondenti alle diverse aree linguistiche, sempre più persone in cerca di aiuto vogliono poter parlare in inglese. Nella regione di Zurigo, il numero di chiamate in inglese è raddoppiato ogni anno. Sebbene la maggior parte di queste persone abbia una conoscenza di base di una lingua nazionale, non è in grado di esprimere i propri problemi in tedesco, francese o italiano quando si trova in una situazione di disagio. 

Come linea di ascolto facilmente accessibile, il Telefono Amico 143 vuole essere in grado di rispondere alle richieste del più grande gruppo alloglotto del paese. Gli anglofoni che compongono il numero 143 non devono affidarsi alla fortuna per sperare di trovare un/a volontario/a con una buona conoscenza dell'inglese. Per questo motivo, dal 1° gennaio 2023, il Telefono Amico offrirà un servizio di ascolto telefonico in inglese. Sarà accessibile ogni giorno dalle 18.00 alle 23.00, da qualsiasi parte della Svizzera, tramite il numero gratuito 0800 143 000. 

Il nome della nuova linea «Heart2Heart» si riferisce alle conversazioni confidenziali che Telefono Amico offre: poter condividere con qualcuno preoccupazioni, difficoltà, momenti di crisi o anche notizie gioiose. Un gruppo di volontari di madrelingua inglese o con un'ottima conoscenza dell’inglese è stato appositamente formato a questo scopo. 

Redazione 150
Telefono Amico
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.