Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Telefono Amico 85511

Violenza, ho bisogno di qualcuno con cui parlare

Nel 2023 in Svizzera sono avvenuti 17 femminicidi con vittime di età compresa tra i 18 anni e gli 80 anni. Inoltre, 4 donne sono sopravvissute fuggendo dai loro aggressori. Nel gennaio 2024 si sono già verificati 3 femminicidi, con vittime di età compresa tra i 27 anni e i 56 anni (dati aggiornati al 31 gennaio 2024, https://www.stopfemizid.ch/).
La violenza non dipende dalla classe sociale e nemmeno dall’età. Sono le donne a esserne più colpite; se sono madri sono coinvolti anche i figli e per loro proteggerli è essenziale. 
Oltre alla violenza fisica e psicologica esiste anche la violenza sociale che isola la vittima dalle persone di riferimento come i famigliari o gli amici e la violenza economica, che sottrae o impedisce l’accesso al denaro, oppure che si attua con il ricatto economico, ovvero il denaro in cambio dell’ubbidienza.

Parlarne aiuta
In caso di violenza, è fondamentale uscire dall’isolamento e trovare qualcuno con cui condividere ciò che sta accadendo, cercando di superare la paura.
Confidarsi con qualcuno richiede coraggio, ma aver la possibilità di parlare aiuta e dà sollievo. Rivolgersi al Telefono Amico è un primo passo per condividere le proprie esperienze e, se necessario, acquisire la fiducia per agire concretamente. I volontari, se richiesto, possono dare informazioni e contatti per raggiungere altri servizi presenti sul territorio che possono fornire un aiuto effettivo e, in caso di urgenza, possono allertare i servizi di pronto intervento.
Sebbene non siano così numerose come quelle provenienti dalle donne, le richieste di aiuto sono arrivate anche da uomini e da giovani che subiscono violenza psicologica e/o fisica nel contesto famigliare, scolastico e professionale.

Telefono Amico si avvale di un’esperienza decennale, collabora dal 1997 con il Dipartimento della sanità e della socialità nell’ambito della Legge Federale concernente l’aiuto alle vittime di reati (LAV).

Tel. 143 offre un servizio di ascolto continuo, 24h/24, 365 giorni all’anno e anche una consulenza chat a orari fissi (per gli orari di apertura consultare il sito https://www.143.ch/it/chat-svizzera-italiana/). In entrambi i casi vige l’assoluto rispetto dell’anonimato.

Redazione 150
Telefono Amico
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.