Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Foresta Grigioni 3788f

Strategia per la promozione biodiversità forestale

Il bosco copre un terzo della superficie del cantone dei Grigioni ed è uno spazio vitale per innumerevoli specie animali e vegetali. Per salvaguardare e promuovere la biodiversità forestale
con obiettivi concreti e in un orizzonte temporale di circa 15 anni, l'Ufficio foreste e pericoli naturali (UFP) ha elaborato la strategia "Biodiversità forestale Grigioni 2035".
Questa strategia - che sostituisce quella risalente al 2000 denominata "Protezione della natura nel bosco" - si basa sul piano di sviluppo del bosco (PSB 2018+) il quale funge da strumento importante per i proprietari di boschi e per il Cantone, ha comunicato oggi l'UFP.
I precedenti programmi di promozione in relazione al bosco per la delimitazione di riserve forestali nonché la salvaguardia e la valorizzazione di spazi vitali e delle specie saranno portati avanti e puntualmente potenziati, precisa la nota. In questo modo è possibile salvaguardare e promuovere la biodiversità e la qualità del bosco quale spazio vitale.

Fondi promozionali
In Svizzera - ricorda l'UFP - circa il 40% di tutte le specie vivono nel o del bosco, ad esempio la metà di tutte e quasi le 200 specie di uccelli nidificanti o addirittura tutte le 30 specie di pipistrelli autoctoni.
La Confederazione sostiene la salvaguardia e la promozione della biodiversità forestale e in tal senso ha convenuto delle misure con i Cantoni. Nel quadro dell'accordo di programma "Bosco" per gli anni 2020-2024 al Cantone dei Grigioni è stato concesso un contributo federale pari a circa 12,7 milioni di franchi a favore della biodiversità forestale. Questo contributo è integrato da quelli cantonali e viene versato ai proprietari di boschi per l'attuazione di misure come la valorizzazione degli spazi vitali o la delimitazione di riserve forestali. Per legge i proprietari di boschi devono farsi carico di almeno il 30% delle spese computabili.

Piano di sviluppo forestale funge da base
Per la salvaguardia e la promozione della biodiversità forestale, nel PSB 2018+ sono state determinate le superfici per le quali nei prossimi 15 anni circa dovranno essere impiegati in modo mirato i contributi federali e cantonali, sottolinea il comunicato. Con la strategia "Biodiversità forestale Grigioni 2035" sono stati elaborati obiettivi regionali sulla base del potenziale individuato nel PSB 2018+.
Questi obiettivi tengono conto di diversi criteri, come la qualità degli spazi vitali o l'urgenza delle misure. Pertanto le riserve forestali verranno realizzate solamente nei punti laddove il potenziale è già stato rilevato nel quadro del piano di sviluppo del bosco. Le misure di promozione verranno attuate esclusivamente nelle superfici descritte, dove l'urgenza delle misure è elevata e il potenziale per la salvaguardia o la valorizzazione della qualità è alto.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.