Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
  • Home
  • Articoli
  • La Torre: pionieri nella viticoltura biodinamica
Torre Jpg 0fd41
Foto di Ettore Folini - Livio Zanolari intervista Marcel Zanolari dei vini La Torre

La Torre: pionieri nella viticoltura biodinamica

08-03-2018

La Casa vinicola La Torre ha festeggiato i vent'anni dalla sua fondazione. Per questa occasione ha organizzato una serata informativa, dal titolo: "Metodo biodinamico - 20 anni sulla via della sostenibilità". Un numeroso pubblico ha partecipato all'evento e si è interessato alla filosofia biologica, in particolare alla coltivazione e produzione di vino attraverso il metodo biodinamico. Relatori della serata: l'ing. Patrick Stefani (Istituto svizzero di ricerca sull'agricoltura biologica) e il dottor Emanuele Bontognali, medico e appassionato viticoltore. 

Questo nuovo metodo permette di coltivare e produrre vino nel pieno rispetto della natura, partendo da una ristrutturazione radicale dei vigneti. La rigenerazione completa del terreno, nuovi vitigni e l'assenza di pesticidi sono principi fondamentali nella produzione biodinamica. 

Ivana e Giuliano Zanolari, proprietari della Casa vinicola La Torre e il figlio Marcel (enologo) con tanto idealismo, pazienza e perseveranza hanno trasformato completamente i loro vigneti nella Fattoria San Siro a Bianzone, si tratta di 110'000 m2 di terreno convertiti alla viticoltura biologica e biodinamica.

"La viticoltura biologica dinamica è il metodo di coltivazione in viticoltura più coerente, sostenibile ed ecocompatibile. L'esame approfondito dei cicli materiali, le relazioni tra suolo, piante ed esseri umani porta a terreni intatti, fertili per lungo tempo e senza residui, i vini più naturali possibili con un forte "Terroir". Giuliano e Marcel Zanolari sono Pionieri di prim'ordine per la viticoltura biologica e hanno contribuito molto per il forte sviluppo della viticoltura biologica", afferma l'ing. Patrick Stefani.

"Anche da parte mia vorrei fare i complimenti - così il dottor Emanuele Bontognali - per il coraggio e la perseveranza dimostrata in tutti questi anni per passare da una coltivazione tradizionale senza rischio ad una coltivazione rispettosa della salute e per essere un po' anche una nave scuola nella viticoltura in Valtellina".

La serata si è conclusa con una degustazione di vini biologici particolarmente apprezzata dal pubblico presente in Casa Torre.

Lara Boninchi Lopes
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.