Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Bosco Abete 90f62

Siccità indebolisce foreste e favorisce bostrico

I lunghi periodi di clima caldo e secco mettono sotto pressione gli alberi delle foreste. L'attuale situazione in Svizzera non è ancora a livelli allarmanti, ma preoccupa l'avanzata del bostrico.

"Al momento nell'insieme dell'Altopiano e del Giura la siccità non è drammatica", ha sottolineato Reinhard Lässig, dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), con sede a Birmensdorf (ZH), interpellato dall'agenzia Keystone-ATS. Al contrario dell'anno scorso, il livello delle falde è più elevato e i boschi riescono ancora ad attingere all'acqua.

Stando al WSL, le regioni più colpite da morie di alberi sono quelle con meno precipitazioni, come il Vallese e Basilea, ma anche la zona di Porrentruy (JU), così come la parte nord dei cantoni di Zurigo, Sciaffusa, San Gallo e Turgovia, e una minima parte dei Grigioni.

La situazione in Vallese e a Basilea si è aggravata nell'ultimo anno, ha precisato Lässig. "Dobbiamo abituarci all'idea che i pini silvestri del Vallese scompariranno a causa del caldo", ha rilevato, assicurando che comunque la foresta non scomparirà.

A preoccupare è anche l'avanzata del bostrico tipografo, che colpisce l'abete rosso, e di un altro coleottero che infesta gli abeti bianchi indeboliti dalla siccità del 2018. Una combinazione di anni caldi e secchi e di tempeste ha favorito questi insetti.

A differenza della Germania, in Svizzera non si può intervenire trattando gli alberi con prodotti chimici. I forestali procedono piuttosto tagliando le piante malate o morte a causa della siccità. Particolarmente allarmante è la situazione dell'Hardwald a Muttenz (BL), chiuso al pubblico per il pericolo di caduta di alberi.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.