Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Primeapertureinvalposchiavo 2020 01 017 5700a

Le prime riaperture in Valposchiavo

Dopo il lockdown imposto alla popolazione dalla pandemia di coronavirus e la conseguente chiusura (o riduzione) di molte attività,  lunedì 27 aprile alcuni esercizi hanno potuto riprendere servizio regolarmente.  Dalla Valposchiavo la voce di Simone Jenni, fisioterapista (fisiotonic).

"La fisioterapia – spiega – non è mai stata chiusa per decreto: in questo periodo ho potuto continuare a fare i trattamenti urgenti. Logicamente, il lavoro si è ridotto tantissimo, parliamo addirittura del 90% in meno! Dal 27 aprile, anche i pazienti sopra i 65 anni possono finalmente frequentare la fisioterapia e sono molto contento di questo, perché molta gente di questa fascia di età ha grossi problemi di salute".

"I miei clienti stanno rispondendo positivamente, si adattano facilmente alle nuove condizioni e sono, come sempre, molto tolleranti e riconoscenti. Ci sono ancora persone titubanti, che esitano a tornare. Ma posso assicurare a tutti che la situazione è sotto controllo e che al momento non ci sono più rischi che altrove. Basti pensare che, dal 17 marzo ad oggi, nessun paziente che è stato in fisioterapia da me si è ammalato di COVID19. La palestra è ancora chiusa agli abbonati, ma molto probabilmente a partire dall’11 maggio potremo riaprire anche questa attività. Ci saranno anche delle limitazioni, ma al momento mancano informazioni precise per allestire un piano di misure concreto: ci lavorerò!".

Per quanto riguarda gli accorgimenti messi in atto per garantire la sicurezza propria e della clientela, Simone spiega: "Ho allestito un piano di misure di igiene molto pratico e comprensibile a tutti. I messaggi devono essere chiari e semplici e focalizzati su quello che è veramente importante. Molti di questi punti non si differenziano da ciò che facevamo sempre, anche prima della pandemia. Dunque, per il nostro lavoro, non c'è stato un grande stravolgimento".

Grigione Nadia Garbellini
Nadia Garbellini Tuena
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.