Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

unitimadistanti

Attività riaperte: uno sguardo nel Grigionitaliano

Nella sua strategia per il graduale allentamento delle misure di contrasto alla pandemia da Covid-19, il Consiglio federale ha deciso che fra le prime attività a ripartire il 27 aprile (assieme agli ospedali e agli ambulatori medici, ai fiorai e ai negozi del fai-da-te) potevano esserci anche  parrucchieri, saloni di massaggio e centri estetici.

Abbiamo fatto un giro in alcune delle attività riaperte del Grigioni Italiano, per capire come professionisti e clientela stanno affrontando questo momento particolare.

Nel video realizzato dal Salone Miriana di Roveredo, una piccola dimostrazione di come si tagliano i capelli in tempi di coronavirus. 

"Il lavoro è iniziato bene, con appuntamenti ridotti e contatti sicuri – spiega Miriana –. C’è un certo rallentamento, dato dalla paura, per cui la gente appare un po' confusa. Ma informando, e dimostrando la serietà delle misure di sicurezza prese, adagio adagio si riprende!".

 

parrucchiera miriana SB 2020 02 6dfd3

 

Anche l’attività del fisioterapista Arno Fasani è ripresa con una notevole affluenza di clienti a partire da lunedì 27 aprile. “Mi è parso che la gente, ancora più delle cure fisiche, avesse bisogno di parlare e di essere rassicurata dopo un periodo di lungo isolamento e incertezza” dice il professionista di Roveredo, che cura alcuni aspetti anche “emotivi” del malessere fisico attraverso la chinesiologia. “La maggior parte dei pazienti si è presentata con la mascherina e all’ingresso dello studio è stato messo a disposizione il disinfettante per le mani. Chi lo desiderava ha potuto lavarsi le mani con acqua e sapone utilizzando i servizi. Il mio lavoro non prevede la presenza di più persone nello stesso spazio (si lavora per appuntamento) e non ci sono, quindi, problemi nel mantenere le distanze sociali: io indosso la mascherina e disinfetto mani e materiali ad ogni incontro.”

 

 

Grigione Margherita Gervasoni
Margherita Gervasoni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.