Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Governo Grigioni 592cc

Covid19: il Governo si occupa delle regioni a sud

Oggi (domenica 22 marzo 2020) il Governo del Cantone dei Grigioni si è occupato della situazione particolare in cui si trovano le valli meridionali dei Grigioni. Una delegazione del Governo e dello Stato maggiore di condotta cantonale visiterà la regione Moesa e l'Engadina e incontrerà rappresentanti provenienti dalle regioni di confine con il Ticino e con l'Italia. D'intesa con la Confederazione, il Governo è contrario a una chiusura integrale di tutti i cantieri.

Per via della prossimità al Ticino e all'Italia, le valli del Grigioni italiano e l'Engadina si trovano ad affrontare sfide particolari nella crisi legata al coronavirus. Numerose aziende di interesse pubblico hanno assoluto bisogno di collaboratori che ogni giorno raggiungono il loro posto di lavoro arrivando dall'Italia o dal Cantone Ticino. Per questa ragione mantenere aperte le frontiere continua a essere di grande interesse per queste aree.

D'altra parte queste aree hanno espresso il loro interesse affinché vengano adottati provvedimenti efficaci volti a rallentare l'ulteriore propagazione del coronavirus. In una lettera indirizzata al Governo, i granconsiglieri provenienti dalla regione Moesa hanno chiesto che i cantieri nella regione vengano chiusi su iniziativa del Cantone. Essi hanno manifestato la preoccupazione che i provvedimenti disposti dalla Confederazione non possano essere attuati nei cantieri.

Il Governo comprende le esigenze delle valli meridionali del Cantone. Per tale ragione, a inizio settimana i Consiglieri di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, e Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, accompagnati dal capo di Stato maggiore di condotta cantonale Martin Bühler, terranno dei colloqui con i rappresentanti delle regioni menzionate.

Il Governo respinge la richiesta di chiudere tutti i cantieri nella regione Moesa. Le prescrizioni attualmente vigenti stabilite dalla Confederazione a tale proposito sono chiare: esse proibiscono al Cantone di adottare un provvedimento simile. Ciò è quanto è stato nuovamente confermato a seguito di consultazioni con il Consigliere federale Alain Berset. Il Cantone sostiene la posizione della Confederazione secondo cui regolamentazioni valevoli per tutta la Svizzera sono le più idonee a ostacolare la propagazione del coronavirus. Insieme al Cantone Ticino e alla Confederazione, il Governo è convinto che cantieri nei quali non è possibile garantire il rispetto delle rigorose prescrizioni debbano essere chiusi.

Il Governo invita il settore edilizio e tutti gli altri settori a rispettare in maniera rigorosa i provvedimenti adottati dalla Confederazione a tutela dei lavoratori e volti a ridurre il pericolo di contagio sul posto di lavoro e durante il percorso casa-lavoro. Il fatto di poter svolgere la propria attività il più a lungo possibile è nell'interesse di ogni azienda. Ciò però è possibile solo se le prescrizioni vengono rispettate in maniera sistematica.

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


Commenti  
#1 Tomaso Capelli 22.03.2020 22:01
Decisioni strane da parte della Confederazione. Da una parte si dice che la cosa più importante è la salute dei cittadini. Dall'altra si proibisce di chiudere i cantieri edili. Chi controllerà se le prescrizioni saranno rispettate? In questi giorni non ho visto passare in paese la polizia…. dov'è cosa, sta controllando?

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.