Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Luca Maurizio Maloja Df482

Premio cantonale a Luca Maurizio

Il "Premio grigionese per la letteratura 2021" è stato suddiviso equamente su tre esponenti delle tre lingue cantonali: all'italofono Luca Maurizio di Maloja, alla romanciofona Asa S. Hendry e alla tedescofona Ursina Trautmann.
La Fondazione Bündner Literaturpreis assegna per la 23esima volta il Premio grigionese per la letteratura. Oggi il suo Consiglio di fondazione ha comunicato la novità che caratterizza l'edizione 2021 e le edizioni future.
A partire da quest'anno saranno ben tre i premi destinati ad onorare altrettante creazioni letterarie dei Grigioni. Secondo la direzione della Fondazione la letteratura deve essere intesa nel senso più ampio della parola e nelle sue varie forme di espressione: scritta, parlata, cantata, piuttosto che in modo analogico e in quello digitale.
Per questo motivo, il "Premio grigionese per la letteratura 2021", con una dotazione di 10'000 franchi, è stato suddiviso fra tre personalità che si contraddistinguono per la loro opera letteraria in senso lato: dai romanzi alle canzoni poetiche, dai testi drammaturgici agli articoli giornalistici. Nel contempo sono state considerate tutte e tre le regioni linguistiche dei Grigioni.

I premiati 2021
Luca Maurizio, cantautore e cabarettista bregagliotto di lingua italiana, per le sue canzoni poetiche e per la sua sagace, graffiante e divertente satira rivolta alla nostra società.
Asa S. Hendry, per il suo notevole romanzo d'esordio "Sin lautget", in romancio, che tratta temi sensibili e intimi con grande precisione e intelligenza.
Ursina Trautmann, per il suo lavoro letterario vario e impegnata libera giornalista, scrittrice e poetessa di lingua tedesca.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.