Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Libro 23dbf

Festival dedicato alla letteratura retoromancia

Un nuovo festival dedicato alla letteratura retoromancia si svolgerà alla fine di settembre a Scuol (GR). La prima edizione sarà interamente dedicata alla figura femminile.

Il festival, organizzato dalla fondazione Nairs e che si svolgerà il 29 e 30 settembre, s'intitola "Machöas. LitteraturA Nairs", dove Machöas significa giglio rosso, simbolo comune di femminilità. La prima edizione, infatti, offrirà, attraverso conferenze, discussioni, canzoni e letture, un raro e approfondito esame del mondo "femminile" nella letteratura romancia.

Tra i vari appuntamenti Rico F. Valär, il nuovo professore in carica di letteratura e cultura romancia presso l'Università di Zurigo, discuterà con esperte di stereotipi e cliché sulle protagoniste femminili di opere di letteratura romancia. Il musicista Men Steiner terrà una relazione sul ruolo delle donne nelle canzoni popolari della Bassa Engadina. E ancora, giovani scrittrici promettenti come Jessica Zuan e Gianna Olinda Cadonau, ma anche autrici note come Dumenic Andry e Leta Semadeni, leggeranno testi ancora parzialmente inediti.

L'evento nasce per offrire agli scrittori e agli studiosi di letteratura romancia nuova visibilità e per ridare vivacità alla scena letteraria retoromancia.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.