Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Libro 23dbf

Festival dedicato alla letteratura retoromancia

Un nuovo festival dedicato alla letteratura retoromancia si svolgerà alla fine di settembre a Scuol (GR). La prima edizione sarà interamente dedicata alla figura femminile.

Il festival, organizzato dalla fondazione Nairs e che si svolgerà il 29 e 30 settembre, s'intitola "Machöas. LitteraturA Nairs", dove Machöas significa giglio rosso, simbolo comune di femminilità. La prima edizione, infatti, offrirà, attraverso conferenze, discussioni, canzoni e letture, un raro e approfondito esame del mondo "femminile" nella letteratura romancia.

Tra i vari appuntamenti Rico F. Valär, il nuovo professore in carica di letteratura e cultura romancia presso l'Università di Zurigo, discuterà con esperte di stereotipi e cliché sulle protagoniste femminili di opere di letteratura romancia. Il musicista Men Steiner terrà una relazione sul ruolo delle donne nelle canzoni popolari della Bassa Engadina. E ancora, giovani scrittrici promettenti come Jessica Zuan e Gianna Olinda Cadonau, ma anche autrici note come Dumenic Andry e Leta Semadeni, leggeranno testi ancora parzialmente inediti.

L'evento nasce per offrire agli scrittori e agli studiosi di letteratura romancia nuova visibilità e per ridare vivacità alla scena letteraria retoromancia.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.