Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

273289915 Highres 90b4f

Le sorelle Crameri, Cattaneo e Ritter premiati

Premio per la cultura 2022 all'artista Not Vital
Il Governo dei Grigioni ha conferito il "Premio per la cultura 2022" all'artista di Sent Not Vital. Premiato anche il bregagliotto di adozione Bruno Ritter (premio di riconoscimento), le due sorelle
valposchiavine Milena e Dorotea Crameri (premio d’incoraggiamento) e il mesolcinese Bruno Cattaneo (premio d’incoraggiamento).


Stando a una nota odierna, l'Esecutivo retico "premia l'artista Not Vital (1948) per aver reso noto il Cantone dei Grigioni in tutto il mondo attraverso la sua arte contemporanea". Il Governo apprezza in
particolare il lavoro con il quale egli ha contribuito attivamente alla formazione del paesaggio culturale e architettonico contemporaneo dell'Engadina Bassa. 
Nei suoi luoghi d'origine Vital ha realizzato un parco, una biblioteca e ha trasformato vecchie case. Il premio di 30'000 franchi va a questo famoso artista grigionese che ha contribuito in modo determinante alla trasformazione del Castello di Tarasp (GR) quale luogo d'arte.
Il Governo ha assegnato inoltre sette premi di riconoscimento e cinque premi di incoraggiamento per un importo di 20'000 franchi ciascuno. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 13 maggio.

Premi di riconoscimento 2022
Il Governo dei Grigioni premia, per la loro lunga e importante attività culturale, la musicista di Coira Martina Berther, l'architetto di Fläsch Kurt Hauenstein, la libraia Agnes Tscharner e il libraio Lorenz Kunfermann, entrambi di Thusis, l'artista universale di Susch Paulin Nuotclà, il pittore bregagliotto d'adozione Bruno Ritter e i membri della Fondazione Pro Gipeto di Zernez Jürg Paul Müller, Klaus Robin, Chasper Buchli e Luzi Bärtsch e la fotografa di Castrisch Ester Vonplon.

Premi di incoraggiamento 2022
Il Governo dei Grigioni "incoraggia" ogni anno anche alcuni giovani impegnati nel settore della cultura. Nel 2022 i premi vanno all'artista di Tartar Julia Barandun, all'informatico di Sagogn Gion Andri Cantieni, al falegname musicista di Grono Bruno Cattaneo, alla danzatrice e coreografa Milena Crameri e a sua sorella cantautrice e musicista Dorotea Crameri, ambedue di Poschiavo, e al cineasta di Coira Gian Suhne.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.