Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

220505 sc GES ComeStai Stressato Banner 918x112px c1304

Due vittorie in un mese per Max Nussio

Max Nussio e Martina Macsenti si sono aggiudicati gli ultimi due rally della stagione 2022 nella Categoria N3. Primi al Rally delle Valli Ossolane del 1º maggio e primi anche in quello delle Valli dell’Oltrepò di domenica scorsa. La prossima gara sarà il rally di casa - la Coppa Valtellina - che si disputerà il 12 giugno prossimo.

Squadra che vince non si cambia. Anche nel 2022 la coppia formata dal pilota Nussio e della sua navigatrice Macsenti si sta sempre più consolidando. Anche quest’anno gareggiano nella Categoria N3 nel Gruppo RC5N a bordo di una Renault Clio RS 2000 con motore aspirato.

 

Il Rally delle Valli Ossolane

Prima gara valida per la Coppa rally di zona e per il trofeo Michelin. L’equipaggio valposchiavino ha condotto la tappa del sabato alla ricerca del giusto passo di gara, ma nel contempo per preservare la macchina e non prendersi rischi inutili. “Abbiamo trovato subito un buon passo di gara, forse un po’ prudente, ma penso che sia stata la strategia corretta viste le incerte condizioni meteo e il chilometraggio ridotto delle prime due prove speciali”, spiega Nussio. La domenica si aggiudicano subito il primo tratto cronometrato e arrivano secondi nella quarta e la sesta prova speciale. Ma grazie alla vittoria nelle altre prove, Nussio e Macsenti terminano sul gradino più alto del podio: 1° di Classe, 1º di Gruppo e 1º Trofeo Michelin.

 

Il Rally delle Valli dell’Oltrepò

«La gara di casa», così ama definirla Max Nussio. L’Oltrepò pavese ha sempre suscitato molto fascino agli occhi del nostro rallysta. Forse perché il team che lo segue e la scuderia per cui gareggia sono Pavesi. «Correre sulle strade oltrepadane è una sensazione unica nel suo genere. Lo stato di degrado del manto stradale e la conformità delle colline rendono le prove speciali molto impegnative. Su quei tipi di tracciato l’errore potrebbe essere fatale e le sollecitazioni alla vettura sono notevoli. Ecco che allora bisogna usare molto la testa e scrivere bene le note». Così hanno fatto Max Nussio e Martina Macsenti che vincono classe, gruppo e si piazzano all’undicesimo posto assoluto.

Appuntamento dunque alla metà di giugno lungo le strade di casa per provare a vincere per la seconda volta la Coppa Valtellina.

Redazione 150
cs
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.