Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

IMG 20210413 WA0004 315cf

Nussio/Fancoli secondi al Rally delle Palme

Inizio di stagione rallystica entusiasmante per il pilota valposchiavino Massimiliano Nussio e la navigatrice valtellinese Debora Fancoli. Dopo il terzo posto conseguito alla prima uscita nel Rally internazionale dei Laghi si aggiunge il secondo conquistato al Rally delle Palme-Sanremo leggenda, corso sulle strade liguri sabato scorso, 10 aprile. Una prestazione eccellente, quella fornita dall’equipaggio nostrano. Fin dalle prime battute, la vittoria si è compreso sarebbe stata una questione tra l’equipaggio Nussio/Fancoli e Soldati/Marchioni e si è deciso con l’arrivo dell’acqua e della nebbia che ha penalizzato l’equipaggio italo-svizzero.

«Siamo partiti benissimo – così ci ha raccontato Massimiliano «Max» Nussio – e ci siamo aggiudicati le prime due prove speciali, quelle più guidate. Dietro di noi ha tenuto il passo solo l’equipaggio Soldati-Marchioni, mentre gli altri hanno dovuto incassare distacchi già importanti. È così iniziato un testa a testa che ha visto prevalere per poco i nostri avversari nella terza prova. L’imprevisto si è poi palesato sotto forma di pioggia e nebbia nella quarta prova speciale, caratterizzata da un tracciato insidioso. In questa abbiamo perso oltre 17 secondi che hanno poi pesato sulla classifica finale. Nella quinta prova abbiamo di nuovo mostrato tutto il nostro potenziale, imponendoci di 15 secondi sui nostri avversari. Purtroppo, nella sesta e conclusiva speciale non siamo riusciti a colmare il piccolo divario che ci separava dai vincitori che sul traguardo finale si è attestato a 13 secondi e 4 decimi. Un’inezia».

Soddisfatto a fine gara l’equipaggio Nussio/Fancoli – nella generale ha conquistato un ottimo 27º posto –, che con il risultato ottenuto si è issato al secondo posto della Classifica generale gruppo N3 della Coppa CRZ. «Sono molto felice del risultato ottenuto e la vittoria di tre speciali su sei ci ha confermato che possiamo giocarcela con tutti. È pur vero che anche in questa gara ho avuto l’ennesima conferma che nelle sezioni veloci siamo ancora un po’ troppo prudenti. Nelle parti guidate, per contro, abbiamo dimostrato di avere un ottimo passo».

Di tempo per migliorarsi Nussio ne avrà, però, ben poco a disposizione. Nel fine settimana dal 24 al 25 aprile prossimo sarà, infatti, impegnato nel Rally Valli Ossolane. Per l’occasione, sarà affiancato dalla navigatrice valposchiavina, la brusiese Martina Macsenti.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.