Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Bob Denis Zanetti 8e438

Pronti a ospitare il bob olimpiaco a St. Moritz

Il Governo dei Grigioni è pronto a ospitare a St. Moritz le gare di bob, di skeleton e di slittino delle Olimpiadi Milano/Cortina 2026. Questa la risposta del Consigliere di Stato Marcus Caduff durante l'ora delle domande di questa mattina nel Gran Consiglio retico.
In considerazione dei tempi avanzati, delle preoccupazioni ambientali e dei costi, il Comitato olimpico nazionale italiano ha chiesto a St. Moritz la disponibilità di ospitare tre discipline dei Giochi del 2026. Analogamente la medesima richiesta è giunta anche all'austriaca Innsbruck, la località tirolese che nel passato ha già ospitato due edizioni delle Olimpiadi.
Il capo del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità delle infrastrutture dei Grigioni Marcus Caduff ha risposto ai due deputati engadinesi Mario Salis (UDC, Engadina Alta) e Stefan Metzger (UDC, Engadina Alta) in modo positivo.
Il Governo grigionese è disposto a negoziare una collaborazione con il Comitato olimpico italiano. La sfida più ostica è rappresentata dalla gestione del traffico che verrà generato prima, durante e subito dopo i giorni di gara: quello fra la Lombardia e l'Engadina Alta attraverso i passi del Bernina e del Maloja, oppure quello provocato dagli addetti ai lavori e dagli ospiti che giungeranno da nord, dopo essere atterrati a Zurigo-Kloten.
Breve il commento del parlamentare Mario Salis: "St. Moritz is ready!".

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.