Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Dogana Livigno SV 8e01c

Apertura Forcola Olimpiadi 2026, smentito accordo

18-04-2019

“Abbiamo raggiunto un accordo con le Autorità svizzere che terranno aperto il passo della Forcola durante il periodo delle Olimpiadi” dichiara Antonio Rossi, sottosegretario di Regione Lombardia ai grandi eventi sportivi. Al contrario, il Cantone dei Grigioni, afferma di non aver preso ancora alcuna decisione definitiva in merito, bensì di essere disposto a valutare - in via eccezionale - l’apertura invernale temporanea della Forcola.

La notizia, apparsa sui media valtellinesi, ha fatto il giro del mondo in brevissimo tempo. Sui diversi quotidiani oltre confine si è parlato addirittura di “un’intesa miracolosa” con le Autorità svizzere che, all’insegna delle Olimpiadi 2026, avrebbero promesso e concesso l’apertura temporanea del Passo della Forcola per smaltire il traffico di transito connesso al grande evento sportivo.  

La candidatura di Livigno all’interno del pacchetto di Milano-Cortina 2026, come ha precisato il sottosegretario Rossi, avrebbe così già ottenuto un grande risultato: “Grazie al lavoro che è stato fatto dall’assessore alla montagna di Regione Lombardia Massimo Sertori, abbiamo raggiunto un accordo con le Autorità svizzere che terranno aperto il Passo della Forcola durante il periodo delle Olimpiadi. Il deflusso degli spettatori dopo gli avvenimenti agonistici era uno degli aspetti che gli elementi della commissione del Cio avevano maggiormente a cuore e questa doppia soluzione di poter lasciare Livigno, o da Bormio o dalla Svizzera, ha soddisfatto parecchio”.

Regione Lombardia proclama, dunque, l’inedito accordo: un fatto più unico che raro, che determinerebbe il clima di positività attorno alla candidatura italiana, mentre sul fronte svizzero tutto tace e la notizia non trova riscontro.

“Non è stata presa alcuna decisione definitiva. Ci siamo dichiarati disposti – in via eccezionale – a valutare la possibilità di aprire temporaneamente il Passo della Forcola. Questo dipenderà da diversi fattori e ciò non è garantito a priori” dichiara Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste a cui compete la decisione.

Il Cantone non dà e non darà neanche in futuro alcuna garanzia per quanto riguarda l’apertura invernale della Forcola: tutto dipenderà dalle condizioni meteorologiche e di innevamento del passo, fattori che determineranno la sicurezza o meno della tratta.

“Voler tenere chiusa a priori la Forcola anche quando il grado di innevamento è minimo, questo non ci sembra rispettare lo spirito di collaborazione reciproca che si è instaurato negli ultimi anni tra Regione Lombardia, la Provincia di Sondrio e il Cantone dei Grigioni. Per questo motivo e nel limite del possibile il Governo Grigione è dunque disposto a venire incontro alle esigenze straordinarie dettate dall’aumento del traffico durante le Olimpiadi invernali. Il Cantone dei Grigioni non è comunque disposto ad investire risorse in interventi infrastrutturali per migliorare o garantire la sicurezza del transito per questo periodo. Se le condizioni meteorologiche non lo permetteranno, la Forcola rimarrà chiusa e non è da escludere che una volta aperta non debba nuovamente essere richiusa a causa di condizioni meteo avverse”, spiega Cavigelli.

Il Cantone dei Grigioni sta cambiando la sua politica riguardante il Passo della Forcola? “Non sono previsti cambiamenti nella politica di apertura/chiusura del Passo della Forcola. L’eventuale apertura a determinate condizioni durante le Olimpiadi 2026 dovrà rimanere un’eccezione. Non sono ad ogni modo previsti investimenti sulla tratta tra la Motta e il Passo della Forcola. Eventuali risorse disponibili andranno in ogni caso a beneficio di investimenti e progetti sulla tratta del Bernina tra Campocologno e Pontresina, la quale costituisce il principale asse di comunicazione per la Valle di Poschiavo”, conclude Cavigelli.

Grigione Lara Boninchi
Lara Boninchi Lopes
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.