Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Cédric EC 2019 2020 1afc0

Il Bob Club Svizzera italiana in Coppa del Mondo

Bob a 2 e Bob a 4, maschile

Cédric Team EC 2019 2020 46569

Cédric Follador (al centro) assieme ai compagni di bob a 4 durante i Campionati Europei dello scorso anno

 

Il prossimo fine settimana si svolgerà a La Plagne (F) un tappa di coppa del mondo di bob a 2 e di bob a 4. Sulla tracciato che ha ospitato i Giochi Olimpici invernali di Albertville, il 24enne Cédric Follador, pilota di punta del BCSI, é chiamato a difendere i colori nazionali contro i migliori piloti del mondo.

Dopo un brillante inizio di stagione in coppa Europa, non primo di difficoltà, Cédric Follador ha dimostrato grande maturità nell’affrontare ogni difficile situazione e soprattutto riesce sempre mettere in risalto le proprie doti di pilota nel bob a 2 ma soprattutto nel bob a 4. 

Grazie anche ai buoni risultati ottenuti, Cédric ha strappato così di diritto il biglietto per l’accesso alla Coppa del Mondo con la nazionale maggiore. 

Per la Svizzera Italiana è una partecipazione che mancava da oltre 20 anni.

L’appuntamento é per sabato  dalle 13:30 (bob a 2) e domenica dalle 11:00 (bob a 4) in mondovisione e in diretta sul sito della federazione mondiale IBSF (ibsf.org)

 

Bob a 2 e monobob, femminile

Lia Giada 2019 2020 cd40a

Lia Decristophoris (a sinistra) e Giada Battaini

 

Anche in campo femminile si prospetta una partecipazione del BCSI al circuito mondiale di monobob.

La ticinese Lia Decristophoris, campionessa svizzera di monobob in carica, ha sostenuto un inizio di stagione con risultati incredibili anche nel bob a 2. Grazie anche all’arrivo della giovanissima frenatrice ticinese Giada Battaini, Lia ha finalmente completato la propria squadra e ora, sempre accompagnata dal Coach Martin Wildhaber e da sua figlia Lisa, può pensare a seri obiettivi internazionali anche nel bob a 2. 

E l’obbiettivo era stato subito raggiunto ma purtroppo un leggero infortunio le farà saltare la gara di bob a 2 di coppa Europa di Innsbruck alla quale era già selezionata. 

Ma per metà marzo sarà sicuramente pronta per la gara mondiale di monobob di La Plagne (F).

Questo altro obbiettivo è importantissimo per Lia perché le permetterà di partecipare alle selezioni per questa nuova disciplina, esclusiva per il settore femminile, che debutterà già dai prossimi Giochi Olimpici.

 

Il BCSI continua la propria trionfale cavalcata di successi iniziati in piccolo sin dai primi anni del sodalizio, fondato solo otto anni fa.  Il risultato é ancor più di prestigio per il fatto che questi atleti, in queste discipline, sono tutti nati e cresciuti nelle file del BCSI.

Da oggi, per il BCSI, portare almeno un proprio atleta ai prossimi Giochi Olimpici di Pechino 2022 non sarà più un sogno, ma l’obbiettivo,  sia in campo maschile che femminile!

 

Redazione 150
Bob Club Svizzera italiana
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.