Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Consiglio Nazionale Creazione Organismo Svizzera Stati Qn28 1ef6b

Mai tanti candidati al Nazionale come quest'anno

Sono 25 le liste grigionesi per l'elezione del Consiglio nazionale inoltrate fino a ieri, termine ultimo, alla cancelleria dello Stato a Coira. Complessivamente, per i cinque seggi retici alla Camera del popolo competono 122 persone, un numero mai raggiunto prima. Le donne rappresentano il 33% dei candidati, una quota nella norma per i Grigioni.
Le 25 liste fanno capo a nove diversi partiti, un numero pure superiore al passato. Per la prima volta in corsa per una poltrona vi sono il Partito evangelico (PEV) e i Grigionesi liberi e indipendenti. È "riapparsa" anche l'Unione democratica federale (UDF), che non aveva presentato alcuna lista né nel 2015 né nel 2019.
Nella campagna elettorale si affrontano due grandi congiunzioni. Da un lato l'Alleanza del Centro con il PLR (per un totale di sette liste), dall'altro la cosiddetta Alleanza per il clima, in cui figurano PS accanto a Verdi liberali (PVL), Verdi e Grigionesi liberi e indipendenti (undici liste).
Con cinque liste ciascuno, comprese quelle dei giovani, UDC e PVL hanno presentato il maggior numero di candidati. Seguono il Centro (quattro liste), PS e PLR (tre) e Verdi (due). UDF, PEV e Grigionesi liberi e indipendenti presentano una lista ciascuno.
Degli uscenti solo Sandra Locher Benguerel (PS) non si ricandida. Magdalena Martullo-Blocher (UDC), Anna Giacometti (PLR), Martin Candinas (Centro) e Jon Pult (PS) si presentano invece nuovamente al giudizio degli elettori.

Lotta destra-sinistra per il seggio vacante del PS
La competizione elettorale concerne essenzialmente il seggio reso vacante dalla mancata ricandidatura di Locher Benguerel. L'UDC lo aveva perso quattro anni fa e ora vuole riconquistarlo. Oltre a Martullo-Blocher, i democentristi hanno candidato in particolare il presidente del partito Roman Hug e il presidente dell'Unione grigionese dei contadini Thomas Roffler.
Oltre alla sua figura di riferimento, il consigliere nazionale uscente e vicepresidente del PS nazionale Jon Pult, i socialisti hanno candidato quattro granconsiglieri (tre donne e un uomo).

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.