Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

2023 03 13 SVP GR MK Listen NR Wahlen 23 01 4dc84

Gabriela Menghini-Inauen candida al Nazionale

L'UDC grigione presenta due distinte liste per l'elezione del Consiglio nazionale del 22 ottobre. Tra i dieci candidati spiccano i nomi dell'uscente Magdalena Martullo-Blocher, del presidente del partito cantonale Roman Hug e del presidente dell'Unione grigionese dei contadini Thomas Roffler e della grigionitaliana Gabriela Menghini-Inauen.
Sulla prima lista, denominata UDC Power (Potere UDC), si presentano cinque imprenditori, tra cui la direttrice del gruppo chimico Ems-Chemie Martullo-Blocher e Hug, che è anche sindaco di Trimmis. Tutti e cinque siedono in Gran Consiglio, si legge in una nota diramata oggi dalla formazione politica dopo la presentazione delle due lista a Coira.
La seconda lista ha un sapore più locale, soprattutto nella denominazione in tedesco, con l'uso del dialetto SVP Puure che, nella lingua di Dante, è stata designata UDC Agricoltori. È guidata da Roffler. Un'altra personalità relativamente nota a livello cantonale è Gabriella Binkert Becchetti, sindaca di Val Müstair (Val Monastero) e agricoltrice biologica.
Tra i candidati provenienti dai quattro angoli del cantone (e anche da fuori), figura pure una grigionitaliana, sulla lista "potere": Gabriela Menghini-Inauen è consigliera di Giunta comunale (legislativo) a Poschiavo.
Martullo-Blocher è domiciliata a Meilen, nel canton Zurigo. La candidatura nei Grigioni è una possibilità contemplata dal diritto federale. Le attività internazionali di Ems-Chemie sono gestite dal canton Zurigo. Per questo motivo le è impossibile trasferire il domicilio nei Grigioni. Martullo-Blocher aveva assunto la direzione di Ems-Chemie all'inizio del 2004, in seguito all'elezione di suo padre Christoph in Consiglio federale.
Alle elezioni del Consiglio nazionale di quest'autunno, l'UDC grigione vuole confermare la sua posizione di partito più forte e impedire che sinistra e Verdi ottengano la maggioranza, si legge nella nota.
I cinque seggi grigionesi alla Camera del popolo sono attualmente occupati da due esponenti del PS, e da uno ciascuno di UDC, PLR e Centro. Contrariamente a quattro anni or sono, quando l'UDC aveva pure presentato due liste per il Nazionale, quest'anno la sezione cantonale, stando al comunicato, non ha esplicite ambizioni di raddoppio.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.