10 anni di residenze artistiche Uncool
- 27-04-2023
Il concerto di sabato 21 aprile non poteva essere più azzeccato per coronare e marcare dignitosamente i dieci anni di residenze uncool. Suddivisa in due parti, la serata, molto apprezzata dal pubblico, si è aperta con un concerto assolo del virtuosissimo pianista californiano Thollem McDonas. Un’improvvisazione della durata di una ventina di minuti, in cui alternava momenti di estrema forza ad altri di altrettanto estrema dolcezza, passando attraverso stili diversi, dalla musica classica contemporanea al jazz e con accenni di vari tipi di musica etnica. A momenti, il brano sembrava suonato a quattro mani.
Nella seconda parte, intitolata Obstacle Illusion, la videoartista del New Mexico ACVilla (Angela) ha proiettato un filmato di grande bellezza. La proiezione è stata accompagnata da improvvisazioni vocali, percussive, e pianistiche di Thollem McDonas. L’approccio della videasta è analogico. I video, in questo caso svariati filmati ripresi dalla finestra di treni in movimento, vengono sovrapposti a immagini fisse ed elaborati con l’uso di apparecchiature digitali. Come descritto nel comunicato stampa che annunciava l’evento, “[…] attraverso la sovrapposizione multipla di stimoli sonori e visivi, Obstacle Illusion rivela pensieri subconsci e ricordi nascosti. L'esperienza è contemporaneamente piacevole e intellettualmente stimolante […]”.
Ed è stato proprio così: poter uscire da un concerto felici di quanto visto e udito e sentendosi intellettualmente stimolati è un vero regalo.