Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

10 anni di residenze artistiche Uncool

27-04-2023

Il concerto di sabato 21 aprile non poteva essere più azzeccato per coronare e marcare dignitosamente i dieci anni di residenze uncool. Suddivisa in due parti, la serata, molto apprezzata dal pubblico, si è aperta con un concerto assolo del virtuosissimo pianista californiano Thollem McDonas. Un’improvvisazione della durata di una ventina di minuti, in cui alternava momenti di estrema forza ad altri di altrettanto estrema dolcezza, passando attraverso stili diversi, dalla musica classica contemporanea al jazz e con accenni di vari tipi di musica etnica. A momenti, il brano sembrava suonato a quattro mani.

Nella seconda parte, intitolata Obstacle Illusion, la videoartista del New Mexico ACVilla (Angela) ha proiettato un filmato di grande bellezza. La proiezione è stata accompagnata da improvvisazioni vocali, percussive, e pianistiche di Thollem McDonas. L’approccio della videasta è analogico. I video, in questo caso svariati filmati ripresi dalla finestra di treni in movimento, vengono sovrapposti a immagini fisse ed elaborati con l’uso di apparecchiature digitali. Come descritto nel comunicato stampa che annunciava l’evento, “[…] attraverso la sovrapposizione multipla di stimoli sonori e visivi, Obstacle Illusion rivela pensieri subconsci e ricordi nascosti. L'esperienza è contemporaneamente piacevole e intellettualmente stimolante […]”.

Ed è stato proprio così: poter uscire da un concerto felici di quanto visto e udito e sentendosi intellettualmente stimolati è un vero regalo.

Grigione Paola Gianoli
Paola Gianoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.