Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Foto Grande Ok Cc010

Prova aperta di danza contemporanea al Crott

18-01-2024

Il secondo appuntamento con le residenze coreografiche organizzate da riverbero giovedì 11 gennaio ha raccolto il pubblico  del Crott intorno alla giovane danzatrice e coreografa di origine engadinese Myriam Gurini e alla sua interessante performance basata sulla propriocezione.

Nel processo creativo, come ha spiegato bene Paola Gianoli, ci sono vari momenti: la serata prevista dalle residenze rappresenta una delle tappe nella genesi e sviluppo di un evento artistico, uno scheletro che sarà poi rimpolpato con vari interventi tecnici e reso ancora più efficace dalle limature successive. 

Durante la prova aperta di giovedì sera la danzatrice, seguendo il filo della consapevolezza dell’ emozione, sia soggettiva sia collettiva, e della continua interazione fra ambiente esterno, segnali interni al corpo e gestualità, ha comunicato i propri mondi emozionali. Evocando il carattere multisensoriale della realtà, che comprende esseri viventi e oggetti, e la sua risonanza emotiva, Gurini ha spaziato dalla rabbia all' ilarità, dalla gioia alla tristezza, alla paura. 

Al termine  della performance l’artista ha invitato il pubblico, con cui si è intrattenuta volentieri, a lasciare un’impressione scritta sui poster appesi alla parete di fondo.

Il prossimo appuntamento con le residenze di riverbero  è per  il 17 febbraio al Crott per il laboratorio e per il 25 febbraio a Brusio, Casa Besta, per la prova aperta, con il teatro-danza di Anna Dego e Anna Stante.

Vilma Tognini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.