Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Corsia Ospedale 4464d

Addio reparto cure intense pediatriche a Coira?

Il rilevamento del nosocomio di Walenstadt (SG), il crescente numero di pazienti e il miglioramento delle condizioni di lavoro hanno caratterizzato il 2022 dell'Ospedale cantonale dei Grigioni
(KSGR). A preoccupare è il rischio di perdere il reparto di cure intensive pediatriche in seguito ad accordi intercantonali.
Il 2022 è stato il primo anno intero in cui la Klinik Gut era integrata nel gruppo. Ciò si è riflettuto sul numero dei pazienti stazionari, saliti a complessivamente 22'458 (+19%), indica un comunicato odierno. Il KSGR, da solo, ha inoltre trattato 116'426 casi ambulatorialmente.
I ricavi operativi sono così aumentati del 14,5% a 471,7 milioni di franchi, mentre l'utile netto si è attestato a 14,3 milioni di franchi, a fronte di 9,6 milioni nel 2021.
Tra le sfide vengono citate l'inflazione, rischi legati alle tariffe e la penuria di manodopera specializzata. Per far fronte a questo problema, il KSGR ha deciso un pacchetto di misure da 12 milioni di franchi per migliorare le condizioni di lavoro del suo personale. Il nosocomio impiegava 3'071 persone alla fine dello scorso anno.
A preoccupare quest'anno è poi l'attesa decisione degli organi della Convenzione intercantonale sulla medicina altamente specializzata (CIMAS), che intendono togliere al KSGR diversi mandati di prestazione nel campo della medicina intensiva per bambini ed adolescenti. In tal modo il nosocomio teme che venga messa a rischio la qualità delle cure nei Grigioni e in tutta la Svizzera sudorientale. Pertanto viene presa in considerazione un'uscita dalla CIMAS.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.