Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Infermiere Covi19 Coronavirus Mascherina 45da2

Una pietra miliare per passare all’ambulatoriale

Dopo 14 anni di dibattiti il Parlamento federale ha finalmente approvato il progetto per il finanziamento uniforme delle cure ambulatoriali e stazionarie (EFAS). Gli ospedali e le cliniche si rallegrano per questa decisione che accelererà il trasferimento dal settore stazionario a quello ambulatoriale. La situazione finanziaria degli ospedali e delle cliniche rimane però tesa ed è necessario adottare ulteriori misure a livello tariffale.

Durante l’ultima giornata di sessione di quest’anno, il Parlamento, con il proprio Sì all’EFAS, ha preso una decisione a lungo attesa. Per gli ospedali un finanziamento uniforme di cure ambulatoriali e stazionarie è cruciale per accelerare il passaggio verso l’ambulatoriale chiesto a livello politico e sensato dal punto di vista medico-sanitario. Il modello attuale presenta pesanti incentivi errati da cui attualmente derivano troppo pochi trasferimenti verso il settore ambulatoriale finanziariamente più vantaggioso. L’attuazione dell’EFAS contribuirà in maniera determinante a eliminare questi incentivi errati.

 

Una riforma che risponde agli interessi di assicurate/i e pazienti

Il trasferimento dal settore stazionario a quello ambulatoriale fa senso sia a livello economico sia per quanto riguarda gli interessi delle/dei pazienti. Rafforzando il settore ambulatoriale, l’EFAS può fornire un contributo essenziale al contenimento dei costi del sistema sanitario. «Gli ospedali e le cliniche sono pronti ad avviarsi verso un sistema sanitario del futuro. Con l’EFAS ora sussistono finalmente pure le condizioni quadro per farlo», si rallegra la direttrice di H+, Anne-Geneviève Bütikofer.

 

Persiste la situazione finanziaria precaria degli ospedali e delle cliniche

La situazione finanziaria degli ospedali e delle cliniche rimane tesa anche dopo l’approvazione dell’EFAS. Da anni le tariffe ospedaliere vigenti non riescono più a coprire i costi effettivi: nel settore ambulatoriale il finanziamento insufficiente ammonta a circa il 30 per cento, nel settore stazionario a circa il 10 per cento. Il rincaro e la penuria di personale specializzato aggravano ulteriormente la situazione. Per questo motivo H+ chiede ulteriori misure, affinché si possa mantenere l’elevato livello di prestazioni e di qualità stimato dalla popolazione. Adattare le tariffe ai costi reali e al rincaro e introdurre un sistema tariffale che consiste in forfait ambulatoriali e Tardoc sono passi indispensabili per evitare perdite della qualità o persino problemi di approvvigionamento delle cure.

Redazione 150
Gli Ospedali Svizzeri
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.