Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Movimento Incontro 1 C0065

Ristrutturato il nucleo diurno Movimento P'vo

Il 1° ottobre si è svolta una giornata intera dedicata alla disabilità e allo spazio protetto del Movimento Poschiavo, conosciuto in valle come L’Incontro.

Alla mattina, al Polo Poschiavo, si è parlato dei risultati del progetto “digit-abile” con due tavole rotonde, la prima con i formatori e le operatrici e la seconda con esperti esterni. Il progetto sperimentale di formazione digitale con l’utenza di Movimento Poschiavo e in collaborazione con l’azienda formatrice Ecomunicare, ha avuto un riscontro positivo e ha sorpreso il pubblico presente. Forse quest’approccio formativo potrà essere un modello esportabile oltre Bernina.

Nel pomeriggio ci sono state le porte aperte del nucleo diurno rinnovato. All'interno si trova la novità di uno spazio, dove gli utenti possono lavorare e giocare con il mondo digitale.

Alla cerimonia d’apertura, con la presenza della responsabile generale Movimento, Karin Hänni, vi erano più di un centinaio di persone. Oltre al benvenuto del direttore di Movimento Poschiavo, Josy Battaglia, e alla storia dell’edificio presentata dal pastore riformato, Paolo Tognina, la rappresentante dell’associazione Movimento, Fabiola Monigatti, si è espressa sulla struttura: “Per volontà di Movimento Poschiavo, la casa è stata rinnovata, portata a nuova luce, munita di nuovi spazi, dove ora collaboratori e utenti possono beneficiare per la attività d’accompagnamento di maggiore superficie e di strumenti di lavoro al passo coi tempi (…) Il fatto che Movimento abbia strutture moderne a Poschiavo è di fondamentale importanza per garantire e mettere a disposizione ai nostri utenti delle offerte per il settore occupazionale, abitativo e dell’integrazione lavorativa».

La giornata si è infine conclusa con la proiezione del film Crazywise presso l’Aula riformata di Poschiavo e la presentazione di Vask Grigioni con Laura Regli.

Galleria fotografica delle porte aperte (pomeriggio 01.10.2022)

Redazione 150
Giovanni Ruatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.