Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Foto Geschäftsräumlichkeiten Surtuor Samedan  W 1600  H 0 B9661

A Samedan un nuovo laboratorio protetto

 Il Governo retico ha approvato un progetto dell'associazione Movimento per la trasformazione degli spazi commerciali della "Chesa Surtor" di Samedan. L'organizzazione gestisce strutture abitative, laboratori e centri diurni per disabili nel Grigioni meridionale.
L'associazione Movimento è proprietaria dell'immobile. Dopo la ristrutturazione l'edificio sarà utilizzato come laboratorio protetto provvisto di negozio per la vendita dei manufatti costruiti e confezionati dagli utenti con disabilità fisiche e psichiche.
Stando alla nota odierna dell'Esecutivo grigionese, il Cantone partecipa ai costi complessivi del progetto di trasformazione, di circa 420'000 franchi, con un contributo massimo di 320'000 franchi, un importo che corrisponde a circa il 76 percento.
Gli spazi commerciali della "Chesa Surtor" si trovano nel centro del paese di Samedan. Nel quadro di questo progetto i locali commerciali saranno resi agibili senza barriere architettoniche per i disabili. Nei nuovi locali troveranno spazio anche l'impianto per la tessitura, il negozio e il magazzino del servizio tecnico.
L'associazione Movimento gestisce strutture analoghe anche a Poschiavo e a Scuol, e dà lavoro ad un corrispondente di 47 persone a tempo pieno.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.