Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Morteratsch 30785

Due alpinisti colpiti da pietre sul Morteratsch

Giovedì 11 agosto una alpinista di 36 anni e uno di 28 anni sono stati colpiti da pietre e sono caduti per cinque metri mentre scendevano dal Piz Morteratsch, in Alta Engadina. I due feriti sono stati trasportati in elicottero negli ospedali di Coira e Samedan.

È accaduto giovedì scorso alle 14.00, quando l'uomo si stava calando con la corda per raggiungere la donna in una posizione sottostante, dei pezzi di
roccia si sono staccati dalla parete e hanno colpito entrambi. I due sono caduti in un crepaccio per cinque metri, precisa una nota della polizia grigionese.

Il 28enne è poi riuscito a liberarsi dall'incomoda situazione e a chiamare i soccorsi. Dei terzi hanno quindi allertato i servizi di soccorso e hanno iniziato a recuperare la donna.

Quest'ultima ha riportato diverse fratture alle gambe ed è stata trasportata all'ospedale cantonale di Coira. L'uomo, ferito solo leggermente, è stato portato a quello di Samedan.

Per trarre in salvo i due scalatori sono intervenuti due equipaggi della Guardia aerea svizzera di salvataggio (REGA) e tre del soccorso in elicottero della Sezione Bernina del Club alpino Svizzero (CAS).

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.