Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Rega Elicottero2 7c648
Foto d'archivio

Rega salva alpinista al Piz Palü

La Guardia aerea svizzera di soccorso Rega è intervenuta ieri per salvare un alpinista caduto in un crepaccio al Piz Palü, in Engadina (GR). Lo sventurato è stato elitrasportato all'ospedale con leggere ferite e in stato di ipotermia.

L'uomo, che faceva parte di un gruppo di quattro alpinisti, stava scendendo lungo il lato nord dalla cima di 3901 metri del Piz Palü quando è finito in un crepaccio, ha comunicato oggi la Rega.

L'incidente si è verificato nell'attraversare il crepaccio: un ponte di neve ha ceduto provocando la caduta dell'ultimo membro della cordata.

L'uomo, essendo legato, e grazie alla pronta reazione del suo compagno è rimasto sospeso a una profondità di circa otto metri. Il compagno dello sventurato è riuscito a evitare che precipitasse per più metri ma non è stato in grado di estrarlo dal crepaccio per cui è stata allarmata la Rega.

I soccorritori della Rega di Samedan, con l'aiuto di quelli del Club alpino svizzero, hanno tratto in salvo il malcapitato. Nell'intervento è stato impiegato anche un elicottero di Heli Bernina.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.