Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Auto Velocità Incidente 5f014

Aumento degli incidenti stradali nel 2021

L'anno scorso nel canton Grigioni si è registrato un aumento degli incidenti stradali e dei feriti rispetto al 2020. È quanto emerge dalle statistica dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), secondo quanto pubblicato oggi dalla polizia cantonale.
Per la precisione, nel 2021 si sono registrati 2'329 incidenti della circolazione, in leggera crescita rispetto al valore medio degli anni 2017-2021. Gli incidenti con lesioni corporali sono aumentati del 13,8% e quelli con danni materiali del 22,3%. In totale sono morte 15 persone.
Il paragone con l'anno passato va comunque preso con le pinze, poiché nel 2020 il traffico era minore a causa della pandemia. Da notare che rispetto agli ultimi cinque anni è tornato ad aumentare il numero di incidenti legati al consumo di alcol.
I sinistri in moto sono aumentati sensibilmente, con più decessi (+1) e feriti gravi (+9). Non si registrano grandi variazioni per le biciclette classiche, mentre è aumentato il numero di incidenti con bici elettriche, con una donna che ha perso la vita. In crescita anche quelli con pedoni, con un morto.
Ben 310 incidenti registrati sono riconducibili alla velocità eccessiva (non per forza sopra il limite, ma non adeguata alle condizioni). Si tratta di un aumento del 67,5%, fatto che spingerà la polizia cantonale a una maggiore attività di controllo.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.