Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Marcu In Plaza Estate Dce96

Oggi Marcù in Plaza fino alle 19.00

01-08-2019

Dal 20 al 26 luglio una carovana di somieri e cavalli ripercorrerà la storica Via Valtellina. Mercoledì 24 luglio faranno tappa a Poschiavo e alle 18 si fermeranno in piazza per un saluto. In questa occasione saranno accolti e accompagnati da un gruppo di simpatici maggiolini (Käfer) oldtimer e il mercatino rimarrà aperto fino alle 19.
La tappa del 24 luglio prevede che la carovana lasci l’Engadina partendo alle ore 8 da Morteratsch. La pausa pranzo per somieri e cavalli avverrà ad Ospizio Bernina, per poi affrontare la discesa a valle con fermata per un breve ristoro a Alp Grüm (ca. ore 14.30) e a Cavaglia (ca. ore 15.30). Le fatiche dell’estenuante percorso saranno premiate dalla calorosa accoglienza nella suggestiva piazza di Poschiavo. Gli ospiti e la popolazione della Valposchiavo sono gentilmente invitati a partecipare.
Per secoli alle tavole dei Grigioni e del Voralberg fu versato soprattutto vino di Valtellina. Con il vino erano pagati merci e salari, curati malesseri, celebrate feste. I somieri lo trasportavano attraverso tre passi, d’estate con muli e cavalli, d’inverno con slitte trainate da buoi. Oggi la tradizionale via di someggiatura rinasce come Via Valtellina, che negli ultimi anni è diventata un’apprezzatissima escursione di più giorni. Chi la percorre scopre la molteplicità della cultura alpina in Austria, in Svizzera e in Italia, oltre al vino caratteristico.

Grigione Lara Boninchi
Lara Boninchi Lopes
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.