Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Marcuinplaza 2018 01 569cc 75711

Raccolta fondi per le bancarelle del Marcù

20-02-2020

Il tradizionale mercatino di Poschiavo apre ufficialmente l’azione di raccolta fondi necessaria a realizzare le 35 nuove bancarelle in linea con la filosofia 100% Valposchiavo. All’interno del comitato direttivo del Marcù in Plaza è stato creato un gruppo di lavoro ristretto che si è occupato dapprima della fase di progettazione e, attualmente, della fase di realizzazione del progetto.

Il Marcù in Plaza dispone di un numero irrisorio di bancarelle che durante la stagione estiva e il mercatino di Natale affitta a soci ed espositori. Le bancarelle – nonostante l’accurata manutenzione – sono ormai vecchie di quasi quarant’anni e necessitano di una regolare manutenzione, quando ciò risulta ancora possibile. Negli ultimi anni – il tradizionale mercatino – ha visto crescere il numero di espositori e le vecchie bancarelle a disposizione non sono più sufficienti per tutti gli iscritti alla manifestazione. Durante la stagione estiva, ogni partecipante, deve procurarsi un tavolo e una copertura/tettoia – nella maggior parte dei casi improvvisata – per proteggere la merce dal maltempo.

Al mercatino, non partecipano soltanto le aziende con i prodotti locali, ma anche molte persone che del loro hobby ne hanno fatto una passione. Da quasi quarant’anni il Marcù in Plaza ha una componente sociale molto forte e radicata in Valposchiavo. Il mercatino non è soltanto orientato alla vendita di prodotti locali, ma funge anche da punto d’incontro e di interscambio tra indigeni e turisti. Dal punto di vista turistico, la manifestazione è sempre più ricercata e molto apprezzata dagli ospiti, per questo motivo – negli ultimi anni – la stagione espositiva del mercatino è stata prolungata da inizio luglio fino a fine settembre. Il Marcù in Plaza è un biglietto da visita per la regione e i suoi prodotti. Con la realizzazione delle nuove bancarelle semplici e dai colori naturali vogliamo rispecchiare l’identità del posto, rispettando la via intrapresa della sostenibilità ambientale.

Le 35 bancarelle verranno realizzate in Valposchiavo, mantenendo l’indotto interamente sul territorio. Il progetto è stato reso noto attraverso un concorso pubblico e assegnato al consorzio valligiano ZACO/Bondolfi/Zanoli, secondo il criterio del miglior offerente.

La fase progettuale è stata curata dal giovane architetto Giacomo Paravicini che ha elaborato il concetto, inserendo in modo armonioso le nuove bancarelle in una piazza particolarmente bella come quella del Borgo di Poschiavo.

Il costo totale del progetto ammonta a CHF 154'000 (contemplati anche due rimorchi per il trasporto e lo stoccaggio delle bancarelle). Il via libera alla realizzazione delle nuove bancarelle verrà dato soltanto quando il finanziamento sarà assicurato. Il Marcù in Plaza non è un’associazione a scopo di lucro e non gode di finanziamenti da parte del Comune di Poschiavo o di altri Enti pubblici. Il contributo annuo, quale contributo alle spese, versato da Valposchiavo Turismo, ammonta a CHF 1'500. Il progetto che prevede la costruzione di nuove bancarelle per il tradizionale mercatino, verrà finanziato attraverso la richiesta di contributi a fondazioni/associazioni pubbliche e private, oltre al contributo spontaneo di ogni singola persona che sarà ben accetto.

La raccolta fondi a favore del nostro mercatino è ufficialmente aperta a partire da subito. Molti di noi non danno il giusto merito a quei volontari che quasi quarant’anni fa iniziarono in sordina, ma con impegno e particolare dedizione a organizzare il primo Marcù in Plaza. Il nostro compito è quello di migliorarlo e adeguare l’immagine coi tempi moderni, realizzando le nuove bancarelle che verranno utilizzate per il tradizionale mercatino estivo, per il mercato di Natale e per le esposizioni oltre Bernina in cui la Valposchiavo dovrà essere rappresentata.

Un appello anche ai poschiavini fuori Valle, nel voler sostenere questo progetto, che ci aiuterà a rinnovare l’immagine del Marcù in Plaza e, soprattutto, a garantirne la continuità e la stessa sopravvivenza. Già sin d’ora ringraziamo di vero cuore tutti coloro che vorranno darci una mano da vicino e da lontano.

 

Per bonifici si invita a utilizzare i seguenti dati:

Marcù in Plaza

Via S. Maria 4

7742 Poschiavo

Banca Cantonale Grigione

IBAN CH6300774010393533900

(SWIFT/BIC GRKBCH2270A)

Titolare del conto: Marcù in Plaza, Poschiavo

___________

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(presidente Lara Boninchi Lopes 079 769 39 28)

Redazione 150
Marcù in Plaza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.