Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

 Fancoli Debora 94ad8

Iniziata la nuova stagione per Max Nussio

Dopo otto mesi di stop, a causa della pandemia mondiale di Covid-19, Massimiliano Nussio torna in macchina. Al Rally Lana di Biella conquista un prestigioso secondo piazzamento.

Il 12 e il 13 luglio scorsi è andata in scena la prima gara del trofeo Renault al quale prende parte anche il pilota valposchiavino, navigato dalla valtellinese Debora Fancoli. L’inizio è stato molto cauto, vista la lunga assenza dalle competizioni, mantenendo un bel passo, tenendo saldamente la terza posizione per quasi tutta la gara e registrando anche un secondo tempo di classe. «Sicuramente tornare in macchina dopo così tanto tempo è strano – afferma il pilota Nussio –, perché bisogna imparare nuovamente molte cose. Purtroppo, nella nostra disciplina è difficile, e per alcuni impossibile, prepararsi in un contesto non competitivo. Abbiamo deciso all’ultimo di prendere parte a questo trofeo anche se le incognite erano molte».

«Ci sono però state delle buone motivazioni per partecipare», continua Nussio. «Devo dire che le aziende della Valposchiavo che mi sostengono da anni, sono state a dir poco fondamentali per questa nostra scelta. Nonostante sia stato un anno ostico per tutti, non si sono risparmiate nel sostenerci». Il pilota valposchiavino evidenzia infine anche la disponibilità e l’affidabilità della navigatrice Debora Fancoli.

Massimiliano Nussio si ritiene parzialmente soddisfatto della gara e ci riferisce: «Non sono pienamente appagato della nostra prestazione. Analizzandola ho trovato molti errori e molti spunti su cui bisogna lavorare. Sono però soddisfatto della collaborazione con la mia copilota e dell’affiatamento in fase di elaborazione degli errori. Abbiamo pagato parecchi secondi nei tratti veloci rispetto ai nostri velocissimi avversari. Mentre nei tratti tecnici abbiamo avuto un buon ritmo. Nell’ultima prova speciale una foratura alla ruota anteriore destra ci ha fatto perdere parecchi minuti e ci ha fatto retrocedere alla quarta posizione. Grazie al margine che ci eravamo creati rispetto agli equipaggi più lenti, siamo riusciti tuttavia a mantenere la seconda posizione nel trofeo».

Ottimo risultato che fa ben sperare anche per le prossime competizioni: «Ora cerchiamo di lavorare al meglio e di provare nuove soluzioni per il Rally di Salsomaggiore che si disputerà il 1º e il 2 agosto. Ringrazio di cuore tutte le persone che ci sostengono e quelle che lo vorranno fare».

Redazione 150
La Redazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.