Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

BCSI Follador 01 6b478
Cedric Follador

Europa Cup, BCSI in evidenza

Venerdì 15 dicembre 2017, nella gara di bob a 2, Cédric si qualifica nei primi 20 equipaggi e può così partecipare alla seconda manche. 

Sui 28 partecipanti, Cédric era il pilota con minor esperienza in campo internazionale e, partendo inoltre per ultimo, sulla carta non aveva nessuna chance di qualificarsi per la seconda manche. 

La condizione atletica e mentale dell’atleta hanno, però fatto sì che, addirittura, è riuscito a migliorarsi e a guadagnare una posizione; classificandosi al 18º posto assoluto, al termine della gara. Togliendo gli equipaggi «extraeuropei», è risultato il 14º miglior team europeo.

Esistendo solo la Coppa Europea e la Coppa Nordamericana, gli equipaggi del resto del mondo, possono solo gareggiare a queste 2 competizioni per acquisire punti e il diritto di partecipare alla coppa del mondo.

Nella gara di bob a 4 di sabato, prima internazionale assoluta per il BCSI, si è ripetuto lo scenario del giorno precedente: 19º posto al termine della prima manche, qualifica per la seconda, miglioramento e recupero di una posizione con il risultato finale al 18º posto assoluto e 15º miglior equipaggio europeo.

Domenica, nella seconda gara di bob a 4 del fine settimana, Cédric raggiunge addirittura la 17ª posizione al termine della prima manche. Anche in questo caso si migliora nella seconda e termina al 16º posto della classifica finale, 14º miglior equipaggio europeo in gara. 

Da sottolineare che quello di Cédric, in tutte tre le gare, è stato uno dei pochissimi team a migliorarsi nella seconda manche e a guadagnare una posizione. Impresa che neanche gli atleti di fama mondiali non sono riusciti a compiere.

Risultati ottenuti anche grazie al gran lavoro di tutta la Scuderia e del comitato del BCSI, in particolare modo dal presidente Damiano Bregonzio e dello spotchef Moreno Beti che accorsi sul posto hanno saputo lavorare anche sulla condizione mentale di tutto il team impegnato in questa difficile trasferta.

Il costante miglioramento di Cédric e del suo team fanno ben sperare per il futuro prossimo, soprattutto in vista del campionato mondiale giovanile di fine gennaio a St. Moritz dove Cédric potrà partecipare come team di punta per la nazionale Svizzera.

Grande soddisfazione per tutto il Club ma anche per tutta la Svizzera Italiana che dopo più di un ventennio torna a far parlare di sé sulla scena internazionale.

Prossimi appuntamenti saranno il 30 e 31 dicembre: Campionato Svizzeri assoluti di bob a 2 e a 4.

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.