Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

16 FrancescaFerrari 4d193

Una poschiavina nella foresta pluviale - Le foto

09-03-2023

La poschiavina Francesca Ferrari sta portando avanti il suo lavoro di bachelor in Agronomia per il Politecnico di Zurigo. Si tratta di una ricerca sugli insetti stecco del Parco Nazionale Makira in Madagascar in collaborazione con l'università di Antananarivo. La fase pratica, dedicata alla ricerca sul posto e all'esame delle specie di questo particolare insetto, è stata avventurosa e decisamente affascinante.

Il 26 gennaio 2023 Francesca è arrivata nella capitale Antananarivo. Lì ha trascorso tre giorni visitando anche la collezione entomologica locale. Poi, dopo un volo interno e un viaggio in barca di 4 ore lungo il fiume, si è addentrata nella foresta tropicale. Di seguito una camminata di 2 ore e mezza lungo sentieri impervi per salire una montagna e arrivare al campo base, costituito da alcune capanne di legno, abitate da guide e guardiani forestali.

Contrariamente a quanto si possa pensare la ricerca degli insetti stecco avveniva di notte. «Gli insetti stecco sono attivi e così più facili da vedere di notte - ci riferisce Francesca Ferrari-. Partivamo alle 8 di sera, con la torcia accesa sulla fronte. La guida ci faceva strada nel bosco che era popolato ovunque da insetti, ragni, serpenti (per fortuna non velenosi), rane, camaleonti e anche lemuri poco timorosi della presenza dell’uomo. Ovviamente c’erano anche insetti stecco. Appena li vedevamo, scattavamo delle foto, esaminavamo il posto e la pianta su cui si trovavano, annotavamo le coordinate e verificavamo se c’era una coppia. Li prendevamo anche in mano e le specie diverse le portavamo con noi per analizzarle il giorno seguente. Tornavamo alle ore 10-11 di notte alle capanne inzuppati d’acqua, ma felici, per le nuove scoperte di insetti stecco e perché la vita selvaggia ti dà emozioni imparagonabili».

Sul numero cartaceo de Il Grigione Italiano, uscito il 9 marzo 2023, l'intera storia della ricerca di Francesca Ferrari.

Ringrazio Francesca di aver messo a disposizione alcune fotografie della sua esperienza per questa galleria fotografica. Spero che le lettrici e i lettori, in particolare quelle appassionate di natura, possano ripercorrere il suo viaggio nel cuore della giungla e godersi queste splendide creature che là vivono.

Redazione 150
Giovanni Ruatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.