Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare 3fef1

Alberto Giacometti Scheidegger A4930

Scultura di Giacometti andrà all'asta per 70 mln

In occasione delle tradizionali aste di primavera a New York, una scultura dell'artista grigionese Alberto Giacometti (1901-1966) verrà proposta a più di 70 milioni di dollari (oltre 57 milioni di franchi al cambio attuale) a maggio.

Il busto in bronzo "Grande tête mince" ("Grande tête de Diego"), creato e dipinto nel 1955, raffigura il fratello di Giacometti, Diego, secondo quanto riportato dalla casa d'aste Sotheby's. La scultura è stata esposta al pubblico per molti anni, anche alla Biennale d'arte di Venezia nel 1956, prima che l'attuale proprietario la acquistasse nel 1980 e la mettesse all'asta.

L'opera, che è parte di sei calchi, due dei quali sono già stati venduti in passato, verrà messa all'asta il 13 maggio. Nel 2015 un'altra scultura di Giacometti, "L'homme au doigt", è stata venduta per circa 141 milioni di dollari, diventando la scultura più costosa mai battuta all'asta.


Redazione 150
Keystone-ATS
coira@keystone-ats.ch
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo

1000 caratteri rimasti


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
redazione@ilgrigioneitaliano.ch