Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Foto Tilla Theus Kulturpreis 2023  W 1600  H 0 6bb06
Tilla Theus

Premiati Guido Lardi e Elena Bertossa

Il Premio grigionese per la cultura 2023 va all'architetta Tilla Theus. L'ottantenne nata a Coira ha lasciato il segno in un settore dominato dagli uomini. Tra le altre cose, ha realizzato la nuova sede della Fifa a Zurigo. Premiati anche due grigionitaliani: Guido Lardi di Poschiavo come riconoscimento e Elena Bertossa di Roveredo come incoraggiamento.
Tilla Theus si è distinta per la progettazione di numerosi edifici pubblici, residenziali, commerciali. Molto attiva anche nel settore alberghiero. Nella nota odierna dell'Amministrazione cantonale si
legge che il Governo retico ha elogiato l'architetta per le sue grandi competenze nel settore artigianale, una dote che le ha permesso di rinnovare la cultura edilizia.
Tilla Theus ha realizzato fra l'altro il nuovo ristorante Summit sul Weisshorn ad Arosa e ha curato la ristrutturazione dell'Hotel Widder a Zurigo. Dieci anni fa, l'Istituto Gottlieb Duttweiler l'ha citata fra le venti personalità più influenti della Svizzera. A Theus va il premio 2023 dotato di 30'000 franchi.
Il Governo ha assegnato anche sei premi di riconoscimento e cinque premi di incoraggiamento di 20'000 franchi ciascuno.

I premi di riconoscimento 2023
Per la loro lunga attività culturale nei Grigioni, il Governo retico riconosce il merito all'attore Bruno Cathomas originario di Laax, alla letterata Annetta Ganzoni-Pitsch originaria di Celerina, agli architetti Dieter Jüngling e Andreas Hagmann di Coira, all'uomo di scuola, al politico e direttore artistico Guido Lardi di Poschiavo, al musicista Reto Mayer di Scuol e alla cantante Letizia Scherrer originaria di Trun.

I premi di incoraggiamento
L'esecutivo retico ha premiato anche cinque giovani che si impegnano, con passione, talento e qualità, nel mondo culturale dei Grigioni. Sono la mascheraia, costumista e scenografa Elena Bertossa originaria di Roveredo, l'artista figurativo Fadri Cadonau originario di Ilanz, il contrabbassista e compositore Vito Cadonau originario di Castrisch, il giornalista, editore e musicista Christian Imhof di Grüsch e la designer Anna-LauraKlucker di Tamins.
La cerimonia di consegna dei premi si terrà a Coira, luogo di origine di Tilla Theus, il prossimo 30 giugno.

Redazione 150
La Redazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.