Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

1. LindaSemadeni Follow Your Nose 2020 33fe3

Il Premio artistico Manor va a Linda Semadeni

Il Premio artistico Manor Coira 2023 viene conferito a Linda Semadeni (*1985). Il Premio Culturale Manor si propone di promuovere la produzione artistica contemporanea svizzera ed è composto da un premio in denaro di CHF 15’000, un’esposizione individuale, un vernissage e una pubblicazione (per un valore complessivo di CHF 40’000). Inoltre, Manor acquista un’opera dell’artista. Il premio verrà consegnato in occasione del vernissage dell’esposizione individuale nel Museo d’Arte dei Grigioni di Coira a febbraio 2023.

Al centro delle opere di Linda Semadeni vi è l'esplorazione di corpo e movimento. L'artista realizza dipinti astratti, installazioni testuali, sculture o video realizzati con lo smartphone. Linda Semadeni reagisce alle dinamiche sociali, alle forze che ci guidano, ci spingono, ci rallentano o talvolta ci fermano. Le sue riflessioni ruotano ad esempio intorno all'avanzamento della digitalizzazione o delle strutture economiche e si interrogano sulle loro conseguenze sulle nostre azioni e sui nostri movimenti.
Linda Semadeni approfondisce queste domande e alterna media diversi. Il punto di partenza è un movimento specifico o un processo d'azione fisso. Linda Semadeni ripete con perseveranza un movimento sul pavimento, sulla tela, tramite l'argilla plasmabile e su superfici digitali. Essa varia e intensifica il gesto fino a farlo diventare espressione delle sue domande. Durante la sua attività artistica sembra pensare a un continuo «stop and go» poiché Linda Semadeni applica le regole autoimposte sol­tanto per infrangerle subito e analizzarle criticamente.
Linda Semadeni tocca un mondo in cui gli spazi materiali e digitali si sovrappongono. Alla luce di questi sviluppi l'artista riflette ad esempio sul modo in cui diamo forma alle nostre vite in un'epoca in cui la digitalizzazione o le strutture economiche influenzano le nostre azioni come mai prima d'ora. Nel fare ciò come cambiano il nostro modo di pensare e i nostri movimenti? Non solo usiamo i nostri dispositivi, ma pensiamo già come essi? I media sociali provocano una nuova percezione del corpo?
Linda Semadeni si confronta con le domande urgenti della nostra epoca. In tal modo non riesce solo a gestire la pittura e la scultura astratte in un ap­proccio al passo coi tempi, ma crea anche una riflessione su come cambiano i rapporti tra movi­mento e digitalizzazione, corpo e pensiero.

Breve biografia di Linda Semadeni
Linda Semadeni (*1985) è cresciuta a Berna e a Ftan. Ha studiato arti figurative presso la Zürcher Hochschule der Künste (BA) e presso l'Akademie der bildenden Künste Wien (Erasmus). Nell'estate del 2022 la Halle für Kunst di Lüneburg (Germania) espone una mostra personale di Linda Semadeni. Le sue opere sono state esposte in occasione di mostre individuali e collettive: Centre d'Art Contemporain Genève (2022); Sgomento Zurigo (2021); Kirchgasse, Steckborn (2020); Kunsthalle Zürich (2020); Der Tank, Basilea (2019); Shanaynay, Parigi (2018); Museo d'arte dei Grigioni (2017); Karma In­ternational, Zurigo, CH, (2017); Schloss, Oslo, NO (2016); Up State, Zurigo (2018). Linda Sema­deni vive e lavora a Zurigo.

Un impegno a favore della nuova generazione di artisti svizzeri
Il Premio Culturale Manor, che celebra il suo 40° anniversario nel 2022, è uno dei principali premi per la promozione dell'arte contemporanea in Svizzera. È stato assegnato per la prima volta nel 1982 da Philippe Nordmann con l'obiettivo di fornire una piattaforma ai giovani artisti svizzeri. Viene attribuito ogni anno da una giuria di esperti in città che si alternano: Aarau, Basilea, Biel/Bienne, Coira, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, Sciaffusa, Sion, San Gallo e Winterthur. Uno sguardo alla lista degli artisti premiati mostra che il Premio Culturale Manor ha spianato la strada alla scena internazionale a una vasta schiera di artisti.

Redazione 150
Museo d’arte dei Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.