Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Concerto Euphonium 2018 5414 06985

Musicanti di eufonio

20-09-2018

Concerto a Brusio di nove musicanti di eufonio

Veramente il nome vero di questo strumento è euphonium, poi italianizzato in eufonio. Si tratta di uno strumento a fiato, che fa parte della famiglia degli ottoni. Il concerto, avvenuto sabato 15 settembre 2018 nella palestra della Scuola del Comune di Brusio, consisteva unicamente in questo strumento, perciò musicalmente piuttosto anomalo, ma dal risultato brillante. Questa manifestazione è avvenuta poiché la classe di eufonio, in numero di nove con il loro maestro, ha partecipato ad un campo di studio e di incontro nientepopodimeno che a San Romerio.

Ogni anno le classi di eufonio dei conservatori di Berna e di Lucerna, seguite dal solista internazionale e maestro Thomas Rüedi, si incontrano per dare vita a quattro giorni di apprendimento, scambio di esperienze, fraternizzazione e collaborazione. Si tratta dell’incontro denominato «Euphonium camp», che si tiene tutti gli anni sia in Svizzera che in Europa. Infatti nel 2010 ha avuto luogo in Slovenia, 2014 Francia, 2011 e 2015 in Germania.

Quest’anno invece hanno scelto un luogo molto appartato e sicuramente spettacolare dal punto di vista paesaggistico. La scelta non è casuale. Infatti Fabio Pola ha invitato il suo maestro di eufonio e amico, Thomas Rüedi, di notorietà internazionale, ad un’escursione a San Romerio. Ammirando questo luogo, a strapiombo sul Lago di Poschiavo (in Le Prese), il Maestro si è talmente emozionato e innamorato del luogo che ha deciso di organizzare quivi l’annuale campo d’eufonio, visto che c’era la possibilità di avere ristorazione e alloggio presso il Ristoro in loco di Gino Bongulielmi.

Grigione Remo Tosio
Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.